L'altro irraggiungibile

A cura di: Gianni Francesetti, Michela Gecele

L'altro irraggiungibile

La psicoterapia della Gestalt con le esperienze depressive

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 330

ISBN: 9788856846997

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2011

Codice editore: 1252.4

Disponibilità: Discreta

"Volendo esplorare la depressione dal punto di vista della teoria e della psicoterapia della Gestalt, Gianni Francesetti e Michela Gecele hanno curato questo libro intitolandolo opportunamente L'altro irraggiungibile. E in effetti è proprio l'irraggiungibilità il tratto caratteristico dell'esperienza depressiva se appena il terapeuta riesce ad affondare lo sguardo in quella disarticolazione del linguaggio in cui, abolito ogni senso, è il silenzio a prodursi come disperazione del linguaggio.
Ascoltare non è prestare l'orecchio, è farsi condurre dalla parola dell'altro là dove la parola conduce. Se poi, invece della parola, c'è il silenzio dell'altro, allora ci si fa guidare da quel silenzio. Nel luogo indicato da quel silenzio è dato reperire, per chi ha uno sguardo forte e osa guardare in faccia il dolore, la verità avvertita dal nostro cuore e sepolta dalle nostre parole."
Umberto Galimberti (dalla Prefazione)

Gianni Francesetti, psichiatra, psicoterapeuta, presidente della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt), membro del New York Institute for Gestalt Therapy, membro dell'esecutivo della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e dell'EAGT (European Association for Gestalt Therapy), chair del Training Standard Committee dell'EAGT e membro del Research Committee, didatta di psicoterapia della Gestalt presso diverse Scuole di Psicoterapia, conduce seminari e workshop in Italia e all'estero. Autore di numerose pubblicazioni, è curatore e co-autore del libro Attacchi di panico e postmodernità. La psicoterapia della Gestalt fra clinica e società (FrancoAngeli, 2005), ora tradotto in diverse lingue.

Michela Gecele, psichiatra, psicoterapeuta, didatta di psicoterapia della Gestalt presso diverse Scuole di Psicoterapia, membro del New York Institute for Gestalt Therapy, del Human Rights and Social Responsibility Committee dell'EAGT (European Association for Gestalt Therapy), del comitato redazionale della rivista Quaderni di Gestalt, è autrice di numerose pubblicazioni, soprattutto nell'ambito dell'intercultura e della psicopatologia.



Umberto Galimberti, Prefazione
Ringraziamenti
Gianni Francesetti, Michela Gecele, Introduzione
Margherita Spagnuolo Lobb intervistata da Gianni Francesetti, La psicoterapia della Gestalt con le esperienze depressive
Giovanni Salonia,
L'improvviso, inesplicabile sparire dell'Altro. Depressione, psicoterapia della Gestalt e postmodernità
(Premesse; La depressione postmoderna nella prospettiva della psicoterapia della Gestalt; Percorsi terapeutici)
Gianni Francesetti, Fenomenologia e clinica dell'esperienza depressiva
(Breve storia di una diagnosi: costruzione e decostruzione dell'oggetto depressione; Le esperienze depressive: una lettura gestaltica; Psicoterapia e psicofarmacologia)
Gianni Francesetti, Alcune Gestalten delle esperienze depressive
(Lutto ed esperienze depressive reattive; Depressione melanconica (o endogena o psicotica); Esperienze depressive in diversi stili relazionali; Esperienze depressive da cause organiche identificabili)
Michela Gecele, Fenomenologia e clinica dell'esperienza maniacale
(Introduzione: cenni storici e complessità delle definizioni; L'intenzionalità relazionale nell'esperienza maniacale; Introietti e oscillazioni dell'umore; Lo scioglimento degli introietti: esempi per comprendere l'esperienza maniacale; Il tempo nella mania; Corpo e ritmi vitali; Figura e sfondo; Le funzioni del sé; L'importanza del contesto sociale: connessioni fra mania e disturbi di personalità; La relazione terapeutica)
Maria Mione, Elisabetta Conte, Situazioni di vulnerabilità all'esperienza depressiva
(Elisabetta Conte, L'esperienza depressiva nell'adolescenza: l'oscurarsi della creatività; Lucia Marchiori, L'irraggiungibilità dell'altro nel corso della vecchiaia; Maria Vittoria Crolle Santi, Lo scalino difficile. L'esperienza depressiva nel periodo del climaterio; Manuela Partinico, Il fine vita nelle neoplasie ad esito infausto; Maria Mione, Le appartenenze ferite: vissuti di solitudine ed esperienza depressiva)
Iolanda Poma, Inseguire l'irraggiungibile
(Premessa di un dialogo; Chi è l'altro? L'incontro con l'altro - l'incontro con me stesso; Resistenza e resa; "Nessuno vive solo l'equilibrio proprio"; Cosa significa "raggiungere l'altro"?
Autori.

Contributi: Elisabetta Conte, Maria Vittoria Crolle Santi, Umberto Galimberti, Lucia Marchiori, Maria Mione, Manuela Partinico, Iolanda Poma, Giovanni Salonia, Margherita Spagnuolo Lobb

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche