Le fiabe per... affrontare la rabbia

Katia Aringolo, Livia Corelli, Ilaria Monaldo

Le fiabe per... affrontare la rabbia

Un aiuto per grandi e piccini

La rabbia per l’arrivo del fratellino o sorellina, la rabbia per non poter fare quello che voglio, la rabbia per non essere il migliore… sono solo alcuni dei motivi che fanno arrabbiare grandi e piccini. E allora aiutiamoli, anche con una fiaba! Un libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, pediatri, medici .

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788856846386

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Codice editore: 239.231

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788856874570

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.231

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La rabbia per l'arrivo del fratellino o sorellina, la rabbia per non poter fare quello che voglio, la rabbia per non essere il migliore... sono solo alcuni dei motivi che fanno arrabbiare grandi e piccini.
Fin dalla nascita le emozioni costituiscono un ponte tra il bambino e l'ambiente. Solo imparando a gestirle, a costruire quel "ponte", il bambino potrà affrontare il mondo. Aiutiamolo allora con una fiaba a non reprimere la rabbia, a non giudicarla, a non etichettarla come emozione negativa," che non si può provare ".
Ecco dunque 12 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano quegli strumenti fondamentali per crescere. Ciascuna fiaba affronta un tipo di rabbia che ciascuno può vivere, o può avere vissuto, durante il suo percorso di crescita. Immedesimandosi nei protagonisti, molto spesso degli animali, il bambino potrà "vedere" come gli altri riescono a gestire ed affrontare la propria rabbia.
Ogni fiaba è associata ad una scheda operativa, che cerca, con l'aiuto di disegni e vignette, di potenziare la comprensione delle caratteristiche di quella particolare emozione e avvia così il bambino verso un graduale autocontrollo.
Un libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, pediatri, medici e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'emozione della rabbia.

Katia Aringolo , psicologa clinica di formazione cognitivista, esperta nel trattamento per adolescenti, bambini ed adulti. Psicologa scolastica e psicoterapeuta, è docente presso la scuola di psicoterapia ATC di Cagliari e della PCT-LUMSA. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Ilaria Monaldo e Livia Corelli, Le fiabe... per affrontare ansie e paure (2011).
Livia Corelli , logopedista, psicomotricista, counsellor, operatore di biomusica, lavora con bambini e adulti. Tiene corsi di accordo pneumofonoarticolatorio e problematiche del vocal tract presso la scuola di musica "Ottava" di Roma. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Katia Aringolo e Ilaria Monaldo, Le fiabe... per affrontare ansie e paure (2011).
Ilaria Monaldo
, pedagogista, è direttrice e coordinatrice dell'asilo nido e scuola dell'infanzia "La Scatola Magica" e socia e consulente didattica dell'asilo nido "A piccoli passi" di Roma. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Katia Aringolo e Livia Corelli, Le fiabe... per affrontare ansie e paure (2011).



Ringraziamenti
Magda Di Renzo , Presentazione
Introduzione
Katia Aringolo, Che cos'è un'emozione?
(L'emozione, lo stato dell'umore e le risposte riflesse: il processo emotivo; A cosa serve un'emozione?; Lo sviluppo emotivo; La regolazione delle emozioni; La consapevolezza di sé e l'autocontrollo emotivo; La comprensione dei pensieri e delle espressioni emotive proprie e altrui; La condivisione delle emozioni: lo sviluppo dell'empatia; La competenza emotiva; La competenza socio-emotiva e la qualità relazionale del bambino; Il temperamento e le differenze individuali; Bibliografia)
La rabbia per non essere il migliore (mancata condivisione)
( Livia Corelli, I pomodori litigarelli; Katia Aringolo, Il sofà e il divano; Ilaria Monaldo, Zigo e Zago)
La rabbia per l'arrivo del fratello/sorella
( Livia Corelli, Luna e il fratellino; Ilaria Monaldo, Rino, il cangurino)
La rabbia per non poter fare come i "grandi"
( Ilaria Monaldo, Simone, il piccolo aquilone; Livia Corelli, Mimì e Cocò)
La rabbia per non poter fare quello che voglio
( Ilaria Monaldo, Riccio, capriccio; Livia Corelli, Saetta la scimmietta)
La rabbia inspiegata (mi arrabbio e non so perché)
( Ilaria Monaldo, Raffa, la giraffa tutta rabbia; Katia Aringolo, Livia Corelli, Il cervo Ovrec
Il comandante Lollo)
Katia Aringolo, Livia Corelli, Ilaria Monaldo, Appendice. Schede operative
Indice delle illustrazioni.

Contributi: Magda Di Renzo

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche