Il mercato del latte.

A cura di: Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2011

Il Rapporto sul mercato del latte, giunto alla XVIII edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 416

ISBN: 9788856847581

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1610.65

Disponibilità: Buona

Pagine: 416

ISBN: 9788856875041

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1610.65

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto sul mercato del latte, curato dall'Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, in collaborazione con l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), che giunge alla sua diciottesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.
Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace. La pluriennale e qualificata tradizione che l'Osservatorio può vantare nell'ambito delle analisi di settore costituisce la garanzia di un marcato rigore scientifico associato a concretezza ed aderenza ai problemi di un comparto tra i più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.
L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, in grado di fornire delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.
L'Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici (già Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa sia qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale sia comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.



Saverio Romano, Prefazione
Il sistema latte nel 2010
(La catena del valore; Nel 2010 riparte il "sistema latte Italia")
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il mercato dell'Unione Europea)
Gli allevamenti da latte: struttura e produzioni secondo Istat, AIA e Anagrafe Zootecnica
(La struttura degli allevamenti da latte; La produzione di latte)
La produzione di latte secondo l'Agea
(Riparte la produzione; Le differenze regionali; Si accresce il divario strutturale tra aree di pianura e svantaggiate; Le strutture di produzione; Gli imprenditori)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia nel 2010; I costi di produzione nell'Unione Europea nel 2008)
La gestione delle quote latte
(Il calcolo del prelievo e la determinazione delle restituzioni; La produzione fuori quota; I produttori senza quota; La conversione definitiva di quote; Lo scambio di quote tra produttori)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2010/11; Gli accordi/contratti collettivi)
L'industria di trasformazione
(La struttura; Le produzioni)
I "primi acquirenti"
(Le consegne; Le altre fonti di approvvigionamento)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni; La situazione nel primo semestre del 2011)
La distribuzione al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici nel 2010; Gli acquisti domestici nei primi mesi del 2011)
La dinamica dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari
(I prezzi all'origine e al consumo; Il mercato dei principali prodotti)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati.

Contributi: Carlo Boselli, Daniele Cavicchioli, Fabio Del Bravo, Ilir Gjika, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Mambriani, Roberto Pretolani, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche