Post manager.

Da manager a professionisti liberi

Contributi
Michelangelo Patron, Gian Piero Scilio
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2012   (Codice editore 614.13)

Post manager. Da manager a professionisti liberi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847611
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876079
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Per tutti i post-manager e i professionisti che (chiusa una fase della loro carriera) vogliono prendere il controllo della propria vita lavorativa, e fare di se stessi una start-up. In questo libro ciascuno troverà la forza che non sapeva di avere e l’indipendenza che gli mancava. E scoprirà che, oltre a rifare il manager, si possono fare tante altre cose.

Utili Link

DAL LIBRO Premessa… Vedi...
La Stampa Il dirigente licenziato si ricicla in post-manager (di Walter Passerini)… Vedi...
Affari&Finanza Consulente o imprenditore l'ex dirigente si scopre creativo (di Catia Barone)… Vedi...
Linkiesta Guida alla libertà per chi cambia… Vedi...
For Men Magazine Dalla pista alla pasta (di Paola Scaccabarozzi)… Vedi...
Il Mondo 10 buone idee per trasformarsi in post manager (di Gaia Fiertler)… Vedi...
Pmi.it Recensione (di Marco Lucarelli)… Vedi...
Dirigente Ripartire alla grande, senza paura… Vedi...
L&M Recensione… Vedi...
Dirigenti Industria Recensione… Vedi...

Presentazione del volume



Gli autori sono stati per più di venti anni dirigenti di aziende italiane e multinazionali ricoprendo ruoli di grande responsabilità nelle aree vendite, marketing, finanza e amministrazione; sono quattro manager che la crisi economica ha trasformato in post-manager, figure professionali con preziose competenze che una sola azienda non può più permettersi di pagare.
A partire dalla loro esperienza, hanno messo a punto uno strumento con il quale anche tu, come loro, potrai maturare la convinzione e tracciare il percorso necessario per ricreare il tuo futuro. Che tu sia un post- manager o un professionista che vuole prendere il controllo della propria vita lavorativa, vivi in un'era in cui la start-up sei tu. Questo libro ti dice cosa fare, e anche come.
Capitolo dopo capitolo, ripercorre insieme a te tutti i passaggi dell'esperienza che hai vissuto, ti aiuta nell'analisi delle alternative possibili, fornisce gli elementi per orientarti e poter valutare se ritornare dipendente o lavorare in proprio. Paragrafo dopo paragrafo, approfondisce, con un'esposizione chiara e sistematica, i pro e i contro del rientro in azienda; si sofferma su come sfruttare le risorse sul web e ottimizzare i social network; e suggerisce come approcciare il self-marketing.
Questo momento di transizione può essere anche un'opportunità irrepetibile: trasformare le passioni in un lavoro e diventare libero professionista o un imprenditore. Gli autori, supportati dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati, illustrano come scegliere la forma giuridica e il regime fiscale adeguato al tuo progetto, come gestire la partita IVA o se aprire una società, fino a tracciare una guida esaustiva e aggiornata alle più recenti normative sulla previdenza. Una serie di FAQ chiude il testo fornendo chiarimenti su miti e leggende che circondano i post manager.
In questo libro troverai la forza che non sapevi di avere e l'indipendenza che ti mancava. E scoprirai che, oltre a rifare il manager, puoi fare tante altre cose.

Indice



Michelangelo Patron, Gian Piero Scilio, Prefazione
Premessa
(A chi è rivolto questo libro; Chi ha scritto questo libro e perché)
Appena uscito dall'azienda: cosa fare
(Elabora il lutto; Analizza la tua situazione personale; Conosci te stesso: cosa vuoi/puoi fare; Usa i supporti esterni; Comprendi lo scenario in cui ti muoverai)
Prendi la tua decisione e crea il tuo business plan
(Le alternative possibili: dipendente o lavoratore in proprio; Tornare dipendente; Mettersi in proprio)
Il post manager e partita Iva
(Rivedere l'approccio mentale: da manager a consulente; I vantaggi: per te e per le aziende; Fare il consulente temporary manager; Imprese e PMI: caratteristiche; Aggregare le competenze per offrirle alle aziende; Come trovare i clienti; Come e quanto farsi pagare)
Aprire la partita Iva o creare un'impresa
(Informazioni generali; Come si apre una partita Iva; La classificazione delle attività; Contabilità e obblighi fiscali; Gli aspetti tecnici delle varie forme giuridiche; Cenni generali sugli aspetti fiscali del reddito d'impresa e delle norme civilistiche)
La tua partita Iva
(Aprire la partita Iva; Il regime particolare dei minimi; Il regime agevolato per le nuove attività; Rimborsi spese sostenute; La pressione fiscale e previdenziale; La ditta individuale; Differenze tra ditta individuale e società (di persone o di capitali); Differenze tra libero professionista e ditta individuale; Fare l'imprenditore e creare un'impresa; Che tipo di impresa; Vari tipi di società)
La previdenza
(Sistema di calcolo della pensione; Decorrenza della pensione; Pensione di vecchiaia; Pensione anticipata; Penalizzazioni sulla pensione anticipata; Pensionamento per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996; Pensionamento per i nati nel 1952; Adeguamento dei requisiti alla speranza di vita; Deroghe al nuovo sistema pensionistico; Contributo di solidarietà delle pensioni più ricche; La ricongiunzione e la totalizzazione dei periodi assicurativi)
FAQ
Vero o falso (Sentiamo i falsi miti)
Conclusioni. Post conclusioni
Ringraziamenti
Siti utili.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access