Abitare l'altro.

A cura di: Ruggero Piperno, Raffaella Zani

Abitare l'altro.

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856848243

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.190

Disponibilità: Limitata

Pagine: 192

ISBN: 9788856875416

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.190

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il pensiero psicoterapico sta attraversando un periodo particolare e contraddittorio. Da una parte l'offerta formativa è frammentata e poco desiderosa di confrontarsi, dall'altra, l'attività clinica deve fronteggiare una domanda sempre più complessa ed eterogenea.
Le attuali ricerche multidisciplinari, dalle neuroscienze all' infant research , dalla ricerca dei fattori di cambiamento alla valutazione di efficacia, dagli studi sull'attaccamento a quelli sui sistemi motivazionali, costringono il terapeuta a una nuova visione scientifica che mette in discussione aspetti fino a poco tempo fa considerati pilastri intoccabili della psicoterapia, sia dinamica che cognitiva.
I concetti di sistema e di intersoggettività sembrano costituire una trama unificante e ricca di prospettive. L'intersoggettività, nella relazione terapeutica, propone infatti una modalità di essere con l'altro autentica, spontanea e paritaria, che permette ai partecipanti di mettere in gioco le loro soggettività per tendere ad una co-costruzione di più funzionali significati all'interno di una naturale asimmetria delle responsabilità e dei ruoli. Il libro non trascura, specie in un periodo come l'attuale, che lo "spirito del tempo" influenza le sintomatologie, le teorie e le pratiche e non è quindi possibile isolare la sofferenza psichica dal contesto familiare e sociale in cui si genera, così come la cura non può essere isolata dai contesti in cui viene pensata e praticata.
Il contributo dei vari autori, appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive) con diverse esperienze di campo sia nel pubblico che nel privato, apre, attraverso i vari capitoli, una riflessione e un confronto, che pur mantenendo identità diverse, mostra interessanti punti di convergenza.

Ruggero Piperno , psichiatra, psicoterapeuta, già primario nei servizi di Salute Mentale di Roma, è didatta di Psicoterapia della famiglia presso l'Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma. Attualmente è direttore tecnico-sanitario e coordinatore dei progetti per la salute mentale dell'Opera don Calabria di Roma. Ha curato, per la stessa casa editrice, il volume I nodi attuali della psicoterapia .
Raffaella Zani , psicologa, psicoterapeuta psicodinamica (SIPP), specialista in Psicologia della Salute, fa parte della magistratura onoraria del Tribunale di Sorveglianza di Roma per il triennio 2011-2013. È socia co-fondatrice dell'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia.



Paolo Migone, Prefazione
Ruggero Piperno,
Due parole sul contesto in cui è nato questo libro
Ruggero Piperno,
Intersoggettività e presupposti psicoterapeutici
(Introduzione; Intersoggettività; Dal pensiero deterministico al pensiero probabilistico, lavorare con la complessità; La comunicazione sintonica; Il corpo da oggetto muto a soggetto di conoscenza; Dieci presupposti terapeutici coerenti con una visione sistemica intersoggettiva; Aspetti problematici dell'intersoggettività)
Alessandro Antonucci, L'esperienza della cura e il campo della trans-soggettività
(Introduzione; Il campo trans-oggettivo; L'esperienza con pazienti adolescenti; Il sig. B; Il sig. D; La conoscenza relazionale; Il sig. G)
Giuseppe Luoni, Intersoggettività, regolazioni affettive e sviluppo del sé
(Introduzione; L'imitazione; I sistemi specchio; Le regolazioni affettive e l'intersoggettività allargata; Intersoggettività e mentalizzazione; I due livelli del lavoro psicoterapico)
Tiziana Bastianini, Il costrutto dell'intersoggettività tra modello di sviluppo e concezione della cura
(Formazione del soggetto psichico ed intersoggettività: genealogia e ramificazioni; Intersoggettività e legami traumatici: il ruolo dell'identificazione; La posizione dell'analista fra soggettività ed intersoggettività: l'azione terapeutica; Fattori trasformativi in psicoanalisi e psicoterapia)
Giovanni Liotti, L'intersoggettività da un punto di vista evoluzionistico
(Premessa; Dialogando con John Bowlby; Il prezzo della libertà: la negazione dell'intersoggettività; Le molte "facce" della coscienza umana; Sistemi motivazionali modulari e sovramodulari; Conclusioni)
Damiano Biondi, L'intersoggettività tra psicologia dinamica e psicoterapia familiare
(Dalla frammentazione all'integrazione dei modelli di pensiero; Il terzo analitico intersoggettivo di Ogden; Il concetto di N+1 intersoggettivo; La "squadra" familiare)
Paolo Boccara, Giuseppe Riefolo, Storie in attesa. Quando i film parlano di noi con i nostri pazienti
(Premessa; Proposta; Per via di immagini; Cambiamenti ed invarianze delle immagini nel campo dell'incontro; Dispositivo iconico e processo analitico: di chi sono le immagini?; Livelli di controtransfert; Intersezioni di storie; Infine)
Raffaella Zani, Essere conosciuti
(Dallo "schermo opaco" all'intersoggettività; Autosvelamento: la strada verso l'Altro; Insieme nella foresta; Accudimento mutuo e autoefficacia in terapia; Il corpo come luogo dell'enactment)
Autori.

Contributi: Alessandro Antonucci, Tiziana Bastianini, Damiano Biondi, Paolo Boccara, Giovanni Liotti, Giuseppe Luoni, Paolo Migone, Giuseppe Riefolo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche