Psicopatologia del presente

A cura di: Mario Rossi Monti

Psicopatologia del presente

Crisi della nosografia e nuove forme della clinica

Uno strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria. Fornisce allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza aggiornata e approfondita di aree psicopatologiche nuove e non ancora adeguatamente rappresentate nei Manuali.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856848519

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1246.1

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi decenni la psicopatologia è andata incontro a una radicale trasformazione. Sempre più spesso le nuove forme della clinica non si adattano alle nostre tradizionali classificazioni: da un lato il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali si affanna a costruire sistemi categoriali statici e coerenti, dall’altro la clinica sembra essere investita da uno “sciame sismico” a causa del quale le diagnosi si disperdono in una galassia di fenomeni ibridi, eterogenei e poco delimitabili.
La schizofrenia, la cosiddetta “depressione”, i disturbi alimentari nelle loro mutevoli espressioni, l’autolesionismo, l’area borderline, i comportamenti antisociali sono diventati sempre più spesso forme psicopatologiche “liquide” che, nella loro indefinitezza e complessità, si nascondono dietro la maschera camaleontica del sintomo.
Le riflessioni, le ricerche e le pratiche cliniche intorno a queste nuove forme della clinica non hanno ancora trovato una adeguata rappresentazione nei Manuali sui quali i nuovi clinici si stanno formando.
Questo volume si propone quindi di colmare questa lacuna, proponendosi come strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria, con l’intento di fornire allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza problematica, ma allo stesso tempo aggiornata e approfondita, di aree psicopatologiche che sono, per così dire, nell’occhio del ciclone. In ogni sezione gli Autori - un po’ come geologi che sondano un terreno sconosciuto - hanno cercato di effettuare una “trivellazione” in profondità che dia conto della natura, delle forme, in qualche misura delle cause e soprattutto degli strumenti necessari per capire e intervenire in situazioni cliniche tanto nuove quanto sconcertanti.

Contributi di: Egidio A. Bove, Antonello Correale, Alessandra D’Agostino, Massimo Recalcati, Mario Rossi Monti.

Mario Rossi Monti, ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Urbino, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (IPA), socio fondatore della Società Italiana per la Psicopatologia e responsabile di Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica. Ha recentemente pubblicato: con G.Stanghellini, Psicologia del patologico. Una prospettiva fenomenologica-dinamica, (Milano 2009); con G. Foresti, Esercizi di visioning. Psicoanalisi, psichiatria, istituzioni (Roma 2010); con A. D’Agostino, Il suicidio (Roma, 2012).



Mario Rossi Monti, Introduzione
Mario Rossi Monti,
Borderline: il dramma della disforia
Alessandra D’Agostino, Corpi alla deriva: autolesionismo e oltre
Antonello Correale,
Dal borderline all’antisociale? Una deriva inevitabile?
Massimo Recalcati,
Clinica psicoanalitica dei disturbi del comportamento alimentare
Egidio A. Bove,
Alle radici della schizofrenia.

Contributi: Egidio A. Bove, Antonello Correale, Alessandra D'Agostino, Massimo Recalcati

Collana: Psicopatologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche