Il trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia

Linee guida per la pratica clinica

Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 146,   4a ristampa 2021,    1a edizione  2012   (Codice editore 1250.191)

Il trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia Linee guida per la pratica clinica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820400576
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856854923
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Curare l’insonnia mediante la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è l’obiettivo di questo manuale. Da uno dei massimi esperti internazionali sulla ricerca delle basi psicofisiologiche dell’insonnia, uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a psicologi, psichiatri e neurologi.

Presentazione del volume

L'insonnia è il più frequente disturbo del sonno del mondo industrializzato e, almeno nella sua forma lieve e sporadica, interessa potenzialmente tutti.
In tutti i casi d'insonnia, l'approccio terapeutico deve essere integrato e prevedere anche un momento dialogico, caratterizzato cioè da un'interazione informativa e da finalità psicoterapeutiche mirate a correggere abitudini disadattative. In questo ambito rientra la terapia cognitivo-comportamentale dell'insonnia (CBT-I).
Come curare l'insonnia mediante CBT-I è l'obiettivo di questo manuale: uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto agli psicologi, psichiatri e neurologi.
Il manuale accompagna il lettore in tutti gli aspetti del trattamento con CBT applicato all'insonnia e ne fornisce i fondamenti teorici e pratici. Vengono trattate le componenti principali della terapia così come tutte le sessioni di cui si compone un trattamento "standard".
Il Centro per il Trattamento Integrato dei Disturbi del Sonno in Psicopatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AUOP) U.O. Psichiatria II ha voluto curare questa prima edizione italiana del volume di Perlis, Jungquist, Smith e Posner in quanto il manuale costituisce un effettivo ampliamento delle possibilità di intervento su un disturbo tanto diffuso e potenzialmente invalidante, anche per i suoi riflessi sull'equilibrio cognitivo-emotivo e somatico dei pazienti in cui l'insonnia diventa cronica.

Michael L. Perlis, PhD, docente di Psichiatria e direttore del Neurosciences Programme presso l'Università di Rochester, New York, è direttore dello Sleep Research Laboratory dell'Università di Rochester e del Behavioral Sleep Medicine Service della stessa Università.
Carla R. Jungquist, MSN, FNP-C, svolge la sua attività clinica presso l'Interdisciplinary Pain Clinic di New York e presso il Behavioral Sleep Medicine Service e lo Sleep Research Laboratory dell'Università di Rochester, New York.
Michael T. Smith, PhD, docente di Psichiatria presso la Johns Hopkins University, School of Medicine, di Baltimora, è direttore presso la stessa Università del Behavioral Sleep Medicine Programme.
Donn Posner, PhD, docente di Psichiatria presso il Department of Psychiatry & Human Behavior della Brown University Medical School di Providence, è direttore del Behavioral Sleep Medicine Programme for the Sleep Disorder Center of Lifespan Hospital a Providence, Rhode Island.

Indice



Ringraziamenti
Introduzione
Principali componenti della terapia
(Interventi di prima scelta; Interventi di seconda scelta; Caratteristiche del trattamento; Indicazioni al trattamento; Caratteristiche del terapeuta; La relazione clinica; Il setting; L'ufficio del terapeuta; Le cartelle cliniche; Inquadramento diagnostico; Il ruolo della polisonnografia; Il ruolo dell'actigrafia; Primo contatto con il paziente)
Sessioni del trattamento
(Sessione I. Valutazione Iniziale; Sessione II. Inizio del Trattamento: la Tecnica della Restrizione del Sonno e del Controllo degli Stimoli; Sessione III. Rivalutazione Terapeutica: la Tecnica dell'Igiene del Sonno; Sessione IV. Rivalutazione Terapeutica: la Tecnica di Ristrutturazione Cognitiva; Sessione V. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VI. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VII. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VII. Valutazioni Conclusive)
Colloqui esemplificativi
(Diari del sonno; Uso della terapia farmacologica; Effetti negativi del trattamento; Restrizione di Sonno e Controllo degli Stimoli)
Appendici
(Definizione di insonnia; Linee guida dell'American Academy of Sleep Medicine per il diploma in Behavioral Sleep Medicine; Questionari di valutazione; Diario del sonno giornaliero; Diario del sonno settimanale; Esempio grafico del diario del sonno; Dati sull'uso di modafinil)
Bibliografia.





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità