L'era globale: linguaggi, paradigmi, culture politiche

A cura di: Giorgio Scichilone

L'era globale: linguaggi, paradigmi, culture politiche

Partendo dall’assunto che l’età contemporanea si sta dissolvendo dietro le spinte di un cambiamento epocale che conduce l’intera società umana in una nuova era, il volume studia la globalizzazione nei suoi vari aspetti: dal tema della crisi della sovranità tradizionale alle nuove forme politiche in via di definizione, dagli aspetti della guerra ai diritti umani, dalle discriminazioni sociali agli aspetti economici e linguistici.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820402839

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.720

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856876383

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.720

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è frutto di un dialogo tra ricercatori di discipline diverse del Dipartimento DEMS dell'Università di Palermo. L'esito di questo scambio consegna un'indagine articolata su alcuni aspetti della globalizzazione con contributi che hanno 'sguardi', competenze e metodologie differenti. La caratteristica fondamentale del lavoro è infatti la sua struttura multidisciplinare e saggistica. In forma di suggestione, di studio approfondito, di proposta teorica (il taglio originale dei saggi vuole essere uno dei punti di forza del lavoro), la globalizzazione è studiata partendo dall'assunto condiviso che l'età contemporanea si stia dissolvendo dietro le spinte di un cambiamento epocale che conduce l'intera società umana in una nuova era.
Dalla concettualizzazione storiografica della globalizzazione, dal tema della crisi della sovranità tradizionale alle nuove forme politiche in via di definizione, dalla guerra e dal multilateralismo ai diritti umani, dalle discriminazioni sociali agli aspetti economici e a quelli linguistici, vengono indicate al lettore prospettive che disegnano immagini di una svolta epocale o che, nella nuova era globale, prendono un carattere distintivo e inedito.
Questi spunti molteplici e multidisciplinari possono consentire un'ulteriore possibilità di riflessione su un fenomeno storico, culturale e politico nel quale siamo immersi e che stiamo vivendo, come individui, comunità politiche e genere umano.

Giorgio E.M. Scichilone è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Palermo. Si occupa del pensiero politico machiavelliano e della tradizione intellettuale del machiavellismo, ragion di stato e repubblicanesimo, delle teorie politiche contemporanee sulla libertà. È redattore della rivista Storia e Politica .



Giorgio E.M. Scichilone, Prefazione
Giorgio E.M. Scichilone, L'era globale. Le forme politiche dei posteri
Tommaso Baris, La globalizzazione: una interpretazione storica
Antonino Palumbo,
Stato, globalizzazione e governance: retorica, contraddizioni, paradossi
Laura Azzolina,
Mercati, sistemi di produzione e nuove forme di regolazione dell'economia
L'evoluzione della sicurezza nell'era globale: la sicurezza multilaterale e le operazioni di pace delle Nazioni Unite
Salvatore Casabona,
E subito riprende il viaggio, dopo il naufragio, un superstite lupo di mare ... il giurista nel mondo globalizzato
Giulia Adriana Pennisi,
Comunità e autonomia: Unione Europea e European Social Discorse
Cirus Rinaldi,
Globalizzazione della maschilità e maschilizzazione dei processi globali
Notizie sugli autori.

Contributi: Laura Azzolina, Tommaso Baris, Salvatore Casabona, Carla Monteleone, Antonino Palumbo, Giulia Adriana Pennisi, Cirus Rinaldi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche