La soddisfazione dell'utenza scolastica

Piergiorgio Mossi, Sergio Salvatore

La soddisfazione dell'utenza scolastica

Quasus: uno strumento per la sua rilevazione

QUASUS è il Questionario di Autovalutazione della Soddisfazione dell’Utenza Scolastica, uno strumento volto a favorire una migliore comprensione del rapporto tra scuola e utenza. Il testo ne descrive la base concettuale, i contenuti e le caratteristiche psicometriche. Un testo sia per psicologi professionisti sia per operatori del mondo scolastico (docenti, pedagogisti, dirigenti, figure di sistema).

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820403485

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1240.378

Disponibilità: Buona

Il volume presenta uno strumento di rilevazione della soddisfazione dell'utenza scolastica, QUASUS (Questionario di Autovalutazione della Soddisfazione dell'Utenza Scolastica), descrivendone base concettuale, contenuti e caratteristiche psicometriche. Sono inoltre fornite indicazioni operative dettagliate su come applicarlo.
QUASUS si basa sull'idea che la scuola possa trarre vantaggio dalla rilevazione della soddisfazione dell'utenza se la interpreta in modo coerente con la propria missione. In questa prospettiva, QUASUS è stato pensato come uno strumento volto a favorire una migliore comprensione del rapporto tra scuola e utenza.
Il volume si rivolge sia agli psicologi professionisti sia agli operatori del mondo scolastico (docenti, pedagogisti, dirigenti, figure di sistema) che sono interessati ad analizzare la soddisfazione dell'utenza scolastica su base scientifica. La presenza di box esplicativi, di un capitolo dedicato alle procedure operative di applicazione, lo spostamento in appendice delle parti più tecniche, rendono la lettura del testo agevole anche a chi non è in possesso di competenze psicometriche specialistiche.
Inoltre, la sistematica esplicitazione dei passaggi metodologici adottati e delle procedure di utilizzo dello strumento rende il testo una guida particolarmente utile per gli studenti di psicologia impegnati ad approfondire le tematiche della ricerca di campo e l'uso di strumenti entro i contesti di intervento.

Nell'area Biblioteca Multimediale del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it) è scaricabile il software dello strumento.

Piergiorgio Mossi è professore a contratto di Metodologia della Ricerca nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università del Salento.
Sergio Salvatore è professore di Psicologia Dinamica, Università del Salento. È autore di diversi volumi e di più di 150 lavori, tra articoli su riviste nazionali ed internazionali e saggi.



Introduzione
La customer satisfaction
(La qualità del servizio; Qualità e customer satisfaction; Qualità e scuola; La customer satisfaction in campo scolastico)
La soddisfazione dell'utenza scolastica e la sua rilevazione
(Considerazioni di scenario. La dinamicizzazione del rapporto scuola-contesto; La scuola come servizio; La soddisfazione dell'utenza. Un'interpretazione psicologica; Dalla rilevazione all'analisi della soddisfazione)
La costruzione e validazione di QUASUS. Fasi preliminari
(Lo sviluppo del questionario. Prima fase; Seconda fase. Lo sviluppo del questionario; Sintesi)
Attendibilità e validità di QUASUS
(Campione; Analisi dell'attendibilità; Analisi della validità; Giudizi di rilevanza; Giudizio globale di soddisfazione e dimensioni di soddisfazione; Sintesi)
Domanda dell'utenza e soddisfazione
(La domanda come modello simbolico; Domanda e modelli culturali; La rilevazione dei modelli culturali; L'individuazione dei modelli culturali. Metodo; Individuazione dei modelli culturali. Risultati; Modelli culturali e soddisfazione. Metodo; Modelli culturali e soddisfazione. Risultati; Sintesi)
La realizzazione di un'indagine sulla soddisfazione. Alcune indicazioni per applicare QUASUS
(Pianificazione dell'indagine; L'inserimento dei dati; Elaborazione dei dati; Le analisi dei dati attraverso le funzioni del foglio elettronico: distribuzione di frequenza, media e deviazione standard; Calcolo dei punteggi dei soggetti sulle scale di soddisfazione)
La rilevazione della soddisfazione. I risultati di due indagini
(Analisi della soddisfazione dell'utenza in una scuola primaria; I livelli di soddisfazione dell'utenza delle scuole pugliesi;)
Appendici
(Item componenti la prima formulazione del questionario (QUASUS_PRE); Statistiche descrittive dei campioni utilizzati nelle varie fasi di validazione del QUASUS; QUASUS; Questionario per l'analisi della percezione della scuola da parte delle famiglie; Coefficienti fattoriali per il calcolo dei punteggi delle scale QUASUS; Il metodo di misurazione della competenza valutativa (MMCV))
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Strumento di rilevazione della soddisfazione dell’utenza scolastica, QUASUS (Questionario di Autovalutazione della Soddisfazione dell’Utenza Scolastica).

Potrebbero interessarti anche