Torino 1945-1983, Memoria Fiom

Parlano alcuni protagonisti. L'Archivio storico della Fiom di Torino

Livello
Dati
pp. 224,      1a edizione  1984   (Codice editore 550.1)

Torino 1945-1983, Memoria Fiom. Parlano alcuni protagonisti. L'Archivio storico della Fiom di Torino
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820443306

Presentazione del volume

Con questo volume la Fiom provinciale di Torino e l'istituto Gramsci piemontese Intendono far conoscere all'esterno l'archivio storico della Fiom di Torino, primo frutto di una collaborazione volta tra l'altro al recupero e all'ordinamento delle carte sindacali.

Accanto all'inventarlo del fondo Fiom posto nella seconda parte del presente volume e corredato da una premessa metodologica, si è voluto inserire come accostamento di fonti orali a fonti scritte, una serie di interviste-conversazioni con dirigenti sindacali torinesi di varie correnti Fiom e di vari sindacati. Il tema è il rapporto della Fiom torinese con i lavoratori dal 1945 ad oggi: una scelta che è scaturita dalla necessità di riflettere sulle attuali difficoltà del movimento sindacale nel suo insieme, rapportandole alla storia della Fiom.

Le conversazioni ripercorrono i nodi e i problemi della storia della Fiom di Torino con una attenzione particolare allei situazione nelle fabbriche, al rapporto con i lavoratori sul luoghi di produzione. Esse sono state condotte sulla base di una suddivisione cronologica e tematica: 1945 - 1955, strutture e politiche di fabbrica della Fiom torinese; 1955 - 1962, gli anni difficili; 1962 - 1968, la lenta ripresa: verso l'unità e verso nuove rappresentanze aziendali; 1968 - 1983, i consigli di fabbrica e la democrazia partecipata. Come dice Vittorio Foa nell'introduzione, si tratta di una "storia dell'organizzazione sindacale, vista come complesso, cioè come insieme di direzione e di base sociale", nel suo percorso di alti e bassi.

Indice

• V. Foa: Introduzione
• V. Bertini e R. Jodice a cura di: Il rapporto della Fiore torinese con i lavoratori dal 1945 ad oggi: 1945-55 Strutture e politiche di fabbrica della Fiom torinese. Conversazione con G. Muraro, E. Tinazzo, F. Bianchi
• 1955-62 Gli anni difficili. Conversazione con P. Frasca, L. Picco, A. Surdo
• 1962-68 La lenta ripresa: verso l'unità e verso nuove rappresentanze aziendali. Conversazioni con G. Longo e con M. Gheddo e R. Lettes
• 1968-83 I consigli di fabbrica e la democrazia partecipata. Conversazione con G. Giulio, P. Muscarà, G. Destefanis
• Renata Jodice a cura di: L'archivio storico della Fiom provinciale di Torino: Premessa all'inventario
• Tavola delle sigle
• Indice delle categorie e sottocategorie
• Inventario.