Il viaggio iniziatico

Vittorio Cigoli

Il viaggio iniziatico

Clinica dei corpi familiari

Il testo porta a compimento la ricerca clinica dell’autore – uno dei più noti psicologi italiani – sui “corpi familiari”. Un libro per la nuova generazione di clinici che vogliono orientarsi in senso familiare.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820406707

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1245.39

Disponibilità: Discreta

Il testo porta a compimento la ricerca clinica dell'autore sui "corpi familiari" iniziata negli anni Novanta del secolo scorso. È dedicato alla nuova generazione di clinici che vogliono orientarsi in senso familiare. Essi sono accompagnati in un viaggio iniziatico che attraversa culture, tempi e luoghi. Musei, luoghi ameni, "età dell'oro", ricerca di tradizioni, opere di scultura e di pittura, servono a delineare le tappe del viaggio per far emergere i corpi familiari nel loro contesto vitale e nelle loro qualità relazionali profonde. È infatti straordinario rilevare come al di là delle molteplici differenze di forme familiari (il visibile) vi siano comunanze, specie "simboliche". Ma non facciamo forse parte di una comune umanità?
A seguire vengono delineati i principi teorici, la metodologia e le tecniche di lavoro clinico proprie dell'orientamento dei corpi familiari, con particolare riferimento all'"incorporazione" e al transfert generazionale nelle sue diverse manifestazioni. Viene successivamente presentata la concezione drammaturgica che guida l'intervento clinico. Le trame e gli intrecci che chiudono il testo servono proprio a offrire evidenza su come e a quale scopo entrare nel vivo dei corpi familiari.

Vittorio Cigoli è professore di Psicologia clinica dei legami familiari e direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi volumi, alcuni anche pubblicati e tradotti in varie lingue. Per i nostri tipi dirige la collana "Psicologia sociale e clinica familiare", all'interno della quale ha pubblicato: Modelli d'interazione familia re (1977), Psicoanalisi e ricerca sui sistemi in terapia familiare (1983), Il corpo familiare. L'anziano, la malattia, il passaggio generazionale (1992), L'albero della discendenza. Clinica dei corpi familiari (2006). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali per la sua attività di ricerca clinica.



Presentazione: il viaggio iniziatico
Fare famiglia: dall'etno-antropologia al pensiero clinico
(L'ordito e la trama; Esogamia/endogamia; patrilinearità/matrilinearità; Poligamia, poliandria, monogamia; Fratellanza; Corpi sciamanici; Corpi familiari fecondi e corpi sterili; Trasformazioni e invarianti)
Luoghi, corpi, riti, transizioni
(Abitabile/inabitabile; La festa e la maschera; Divorare, digiunare, gustare; Transizioni, interstizi, illusività; Tra tradizione ed origini)
Corpi familiari tra natura e paesaggio
("Aurea aetas" e "locus amoenus"; "Ut poësis pictura": dal cuore del paesaggio al corpo familiare; Orfani di sacralità familiare?)
Tra debiti e dialogo
(La clinica psicoanalitica: il corpo, le fratture, l'inconscio; La clinica sistemica: il corpo asservito e sospeso; La clinica gestaltica: il corpo, i sensi, il confine; Le costellazioni familiari: il corpo drammatizzato e riflesso; La clinica gruppoanalitica: il corpo, il transpersonale e la "rete")
Clinica dei corpi familiari
(Dal genere all'orientamento; Il modello, la "fiction" e il transfert generazionale; Il principio speranza e l'"humus" della fiducia "Vita activa"; Far fiorire il deserto: le tecniche; Il Viaggio alle Origini; L'Intervista Clinica Generazionale; La consulenza felice)
Intrecci e trame
(Da Caino e Abele al cagnolino empatico; Santa Lucia! Il "doppio" nel pensiero magico; Il bene all'origine e la sua ambiguità; Se-pararsi dal "doppio oscuro"; L'età di mezzo: decidere per la nuova nascita; Il pitone disperato; Ma voi vi sareste sposati?; Corpo unico, volto doppio; Il meleto può tornare a fiorire?; La discordia nella pasta dei legami; Il viaggio disperante; La triade migrante; Un cappello pieno di ciliege: una saga familiare)
Bibliografia
Galleria d'arte.

Potrebbero interessarti anche