Discutendo di balbuzie.

A cura di: Maria Teresa Ingenito

Discutendo di balbuzie.

Ricerca e diagnosi in età evolutiva

Ideato per i professionisti che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro rappresenta un utile strumento di consultazione anche per genitori, insegnanti, educatori, offrendo consigli e indicazioni operative.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820406738

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.164

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856856538

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1305.164

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende proporre un criterio riabilitativo in cui, in tema di balbuzie, sia dato spazio ad un approccio multidisciplinare che ponga al centro del processo diagnostico e terapeutico il bambino e la sua famiglia, sottolineando l'importanza e la validità di trattamenti terapeutici integrati e l'utilità di una partecipazione più attiva del contesto sociale al programma di interventi.
Ideato per coloro che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro, grazie al taglio e alla chiarezza espositiva, rappresenta un utile strumento di consultazione per tutte le figure professionali coinvolte nel processo diagnostico e riabilitativo del bambino balbuziente ed offre spunti di riflessione, consigli ed indicazioni operative anche ai genitori e agli insegnanti.
Espressione di competenze professionali diverse, il volume è diviso in due sezioni: la prima affronta lo studio teorico della balbuzie e descrive lo stato dell'arte della ricerca sulla balbuzie infantile; la seconda affronta il tema complesso della presa in carico diagnostica del bambino e dell'adolescente che balbetta, alla luce dei criteri di classificazione della malattia e dell'handicap dettati dal sistema di classificazione ICF (International Classification of Functioning). Chiude il volume un protocollo operativo messo a punto dal "Gruppo studio balbuzie'' dell'IRCCS "Eugenio Medea".

Maria Teresa Ingenito , psicologa e psicoterapeuta, si occupa prevalentemente di riabilitazione e di formazione professionale di medici, psicologi, psicomotricisti, logopedisti ed insegnanti. Da oltre trentacinque anni svolge la sua attività clinica e terapeutica presso il Centro di Riabilitazione "La Nostra Famiglia" di Cava de' Tirreni ed è componente del Gruppo studio sulla balbuzie dell'IRRCS "Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia" polo Friuli Venezia Giulia. Sulla balbuzie ha pubblicato libri e articoli scientifici; ha partecipato come relatrice a convegni nazionali ed internazionali sul tema.



Alda Pellegri, Presentazione
Maria Teresa Ingenito,
Prefazione
Parte I. Balbuzie tra organico e psichico
Introduzione
Gli aspetti organici
Alberto Angarano,
Aspetti clinici della balbuzie e riflessioni sull'approccio al paziente balbuziente
(Definizione ed inquadramento nosografico; Aspetti clinici; Epidemiologia ed implicazioni per il riconoscimento ed il trattamento; Eziologia ed implicazioni per il riconoscimento ed il trattamento; Comorbilità ed implicazioni per il riconoscimento ed il trattamento; Approccio clinico al paziente con disfluenza e competenze dell'operatore)
Ombretta Carlet, Brain imaging e genetica
(Brain imaging; Genetica)
Gli aspetti psicologici
Maria Teresa Ingenito,
La balbuzie da una prospettiva psicodinamica
(La psicanalisi tra ortodossia e attualità; Gli aspetti psicodinamici della balbuzie)
Michele Borghetto, Balbuzie tra sintomo e creatività. Il contributo della terapia della gestalt
(PDG balbuzie e adattamento creativo; PDG consapevolezza e balbuzie; Tempi e modi del contatto; Il lavoro con il corpo in PDG; Verso una lettura e trattamento della balbuzie in PDG)
Simona Bernardini, Il contributo della terapia cognitivo-comportamentale all'inquadramento e al trattamento della balbuzie
(La balbuzie: una prospettiva multidimensionale; Inquadramento della balbuzie secondo l'approccio cognitivo-comportamentale; Studi sull'attitudine comunicativa in età evolutiva; Strumenti di assessment ad orientamento cognitivo-comportamentale; Trattamento cognitivo-comportamentale della balbuzie; Conclusioni)
Daniela Toledo, Balbuzie e contesto familiare
La ricerca
Claudio Zmarich,
Gli aspetti psicolinguistici e fonetici della balbuzie in età pre-scolare: lo stato dell'arte della ricerca
(Epidemiologia; L'analisi del parlato disfluente: i fatti; La comorbilità della balbuzie con i disordini del linguaggio e della parola: i fatti; La complessità fonologica delle parole balbettate: i fatti; La ricerca di anomalie nei processi cognitivi di produzione del parlato: i fatti; La ricerca di anomalie nei processi motori di produzione del parlato: i fatti; La produzione del parlato nei bambini balbuzienti prescolari: le teorie)
L'efficacia del trattamento della balbuzie: dati preliminari del gruppo balbuzie dell'IRCCS "Eugenio Medea - Alberto Angarano, Associazione La Nostra Famiglia"
(Trattamenti ed efficacia: tra mito e realtà; Il gruppo di studio dell'IRCCS "Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia"; La valutazione dell'efficacia del trattamento: cosa andare a cercare; Risultati; Considerazioni sui dati)
Parte II. Verso la diagnosi
Introduzione
Maria Teresa Ingenito, Daniela Toledo, Multifattorialità e approccio integrato in tema di balbuzie infantile
(Considerazioni generali; La proposta operativa del Gruppo studio balbuzie dell'IRCCS "Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia")
Il Protocollo di valutazione
( O. Carlet, La valutazione medica; M. Borghetto, M.T. Ingenito, L. Marcon, La valutazione psicologica; Paola Garofalo, La valutazione logopedica)
Daniela Toledo,
L'ICF nella presa in carico del bambino balbuziente
(Presentazione dello strumento; Lo schema concettuale dell'ICF; Applicazione dell'ICF in uno studio sperimentale9
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Alberto Angarano, Simona Bernardini, Michele Borghetto, Ombretta Carlet, L. Marcon, Alda Pellegri, Daniela Toledo, Claudio Zmarich

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Disturbi dell'apprendimento - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche