La regressione logistica e i modelli log-lineari nella ricerca sociale

Fabrizio Martire

La regressione logistica e i modelli log-lineari nella ricerca sociale

Un sistematico confronto tra i modelli log-lineari e la regressione logistica, due tra le più diffuse tecniche di analisi per variabili categoriali. Il libro ne sottolinea gli aspetti comuni ed evidenzia le specificità di ciascuna tecnica, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per capire in quali circostanze è preferibile l’una piuttosto che l’altra.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408091

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1120.22

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788856861532

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1120.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume illustra i modelli log-lineari e la regressione logistica, due tra le più diffuse tecniche di analisi per variabili categoriali. Attraverso un sistematico confronto tra le due tecniche, vengono sottolineati gli aspetti comuni e anche evidenziate le specificità di ciascuna, con l'obiettivo di fornire indicazioni utili per capire in quali circostanze l'una o l'altra è preferibile.
Gli ultimi due capitoli del libro sono dedicati all'uso dei modelli log-lineari e della regressione logistica per l'analisi delle relazioni tra variabili categoriali. Le difficoltà che in questo caso le due tecniche pongono, si sostiene nel libro, sono imputabili alla complessità di tali variabili, più difficili da gestire - indipendentemente dalla tecnica di analisi usata - sia rispetto alle variabili cardinali e ordinali, sia rispetto alle dicotomie.
Le potenzialità dei modelli log-lineari e della regressione logistica sono illustrate riducendo al minimo i riferimenti agli aspetti tecnico-matematici. Si è preferito piuttosto ricorrere sistematicamente ad applicazioni esemplificative che non trascurano i limiti delle due tecniche.

Fabrizio Martire è ricercatore di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, dove è titolare di due insegnamenti dedicati a questioni di metodologia della ricerca sociale. Oltre che su temi metodologici, ha scritto saggi sulla teoria sociologica e sulla storia della sociologia.



Introduzione
Le relazioni tra variabili categoriali
(Proprietà e variabili; I concetti di autonomia semantica e grado di libertà; Forme e scopi dell'analisi dei dati; L'analisi delle variabili categoriali: cenni storici; Come si analizzano le tabelle di contingenza bivariate)
Come i modelli log-lineari scompongono una tabella di contingenza
(I modelli log-lineari come strumento di rappresentazione; L'analisi delle relazioni tra due variabili categoriali alla luce di una terza; I modelli log-lineari per l'analisi dei sistemi multivariati)
L'analisi delle dipendenze in una tabella di contingenza: i modelli logit e la regressione logistica
(I modelli logit; La regressione logistica; Tre ragioni per fare analisi delle dipendenze)
I modelli log-lineari per la scomposizione delle tabelle complesse
(I modelli log-lineari con variabili politomiche; L'analisi log-lineare delle variabili con categorie ordinate; L'analisi dei residui)
L'analisi delle dipendenze nelle tabelle complesse
(Quando la variabile dipendente è politomica; Quando le variabili indipendenti sono politomiche; La path analysis attraverso la regressione logistica)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche