L'analisi della forma urbana.

M.R.G Conzen

A cura di: Giancarlo Cataldi, Gian Luigi Maffei, Marco Maretto, Nicola Marzot, Giuseppe Strappa

L'analisi della forma urbana.

Alnwick, Northumberland

L’edizione italiana dell’indagine su Alnwyck di M.R.G. Conzen, illustre geografo di origine tedesca e fondatore di un’importante scuola di studi di geografia urbana in Gran Bretagna.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820411268

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.13

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788856861471

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'edizione italiana dello studio su Alnwick riveste un significato che va oltre la documentazione dell'analisi esemplare della formazione e trasformazione di una piccola città inglese.
Il lavoro di M.R.G. Conzen, illustre geografo di origine tedesca e fondatore di un'importante scuola di studi di geografia urbana in Gran Bretagna, interpreta, infatti, la città e il territorio come sintesi vitale di un flusso di esperienze storicamente individuate dimostrando, in modo operante, come ogni forma sia il risultato della progressiva associazione organica di parti.
Una chiara nozione di organismo urbano e territoriale ha operato come un sostrato profondo nel dare coerenza "architettonica" alla struttura teorica dell'indagine di Conzen e questo dato costituisce una delle principali ragioni dell'attualità della proposta che lo studio su Alnwick contiene: lo sforzo di comprendere la forma delle cose non per quello che sono, ma nel loro divenire storico permette di leggere anche le condizioni di lacerazione della forma del territorio contemporaneo (si veda l'attualissima enunciazione della nozione di fringe belt ) come stato di transizione, momento provvisorio di una trasformazione continua, informe solo per chi non sappia interpretarne la latente aspirazione alla composizione e all'unità. È proprio questa aspirazione a riunire il molteplice, a dare forma alle cose e significato al progetto. In questo senso la lettura di Alnwick è, in realtà, l'esposizione di una teoria: la storia perfetta di un piccolo borgo narrata con un singolare "epos geografico" che individua comportamenti generali riconosciuti come patrimonio comune di molti altri insediamenti e territori dove la forma del suolo e il lavoro dell'uomo stabiliscono una solidarietà continua, riconoscibile come "tipica".

Giancarlo Cataldi , professore associato presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
Gian Luigi Maffei , professore associato presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
Marco Maretto , ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Parma.
Nicola Marzot , ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.
Giuseppe Strappa , professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell'Università "Sapienza" di Roma.



Indice delle tavole
Indice delle tabelle
Giancarlo Cataldi, Gian Luigi Maffei, Marco Maretto, Nicola Marzot, Giuseppe Strappa, Prefazione all'edizione italiana. Attualità della proposta di M.R.G. Conzen
Michael P. Conzen, Presentazione all'edizione italiana
M.R.G. Conzen, Prefazione alla prima edizione
(Crediti)
M.R.G. Conzen, Prefazione alla seconda edizione
Parte I. I problemi nell'analisi dell'impianto urbano
Obiettivo e campo d'indagine dell'analisi dell'impianto urbano
Il modello di analisi dell'impianto urbano
Parte II. Lo sviluppo dell'area urbana di Alnwick
Il modello generale di crescita
Alnwick nel periodo Anglo
(Ubicazione e strade nel periodo Anglo; Il luogo e la forma dell'insediamento)
Alnwick nel Medioevo e nella prima età moderna
(Il luogo e la forma dell'insediamento; Il castello di Alnwick; Bailiffgate; Lo sviluppo economico del borgo feudale; L'impianto urbano del primo borgo feudale; L'edificazione del mercato; L'espansione del borgo; Le mura urbane; Walkergate; Le espansioni iniziali; Canongate; I campi non edificati di Alnwick)
Alnwick tra la fine del periodo Georgiano e l'inizio del periodo Vittoriano
(Lo sviluppo economico e sociale; La struttura e l'espansione dell'area costruita; Lo sviluppo della Fringe Belt; La saturazione della città vecchia; Le fasce di pertinenza; Le unità di impianto edilizio)
Alnwick tra il medio e il tardo periodo Vittoriano
(Alnwick come centro rurale di servizi; Saturazioni e sostituzioni edilizie nella città vecchia; Lo sviluppo della Fringe Belt; Le nuove crescite residenziali; I nuovi impianti edilizi; L'edificazione a fasce e lo sviluppo sparso)
Alnwick moderna
(Funzioni economiche e specificità sociali; L'andamento e la tendenza generale della crescita recente; I cambiamenti moderni nella città vecchia; Le unità d'impianto residenziali; Lo sviluppo della Outer Fringe Belt)
Parte III. La forma urbana attuale di Alnwick
Tipi di unità di impianto
(La forma del vecchio borgo; Altre tipologie tradizionali di unità d'impianto all'interno della città vecchia; La Inner Fringe Belt; Le tradizionali fasce edificate lungo le arterie di comunicazione; Le unità d'impianto moderne all'interno della città vecchia; Le espansioni residenziali del periodo tardo Georgiano e dell'inizio del periodo Vittoriano; Le aggiunte residenziali del medio e tardo periodo Vittoriano; Le espansioni residenziali moderne; Le fasce composite; Le Intermidiate e Outer Fringe Belt)
La struttura geografica della forma urbana di Alnwick
Conclusioni
Glossario
Appendice del glossario.

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche