TV-TV.

Roberto Provenzano

TV-TV.

Cosa fare, come farlo

Questo testo, rivolto a chi – avendo già basi elementari di linguaggio cinematografico – voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cerca di illustrare sia il “come lo vedo”, che il “chi lo fa”, che il “come lo si fa” della televisione nell’era della “convergenza multimediale”.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856849110

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 244.54

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856861792

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 244.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Era il 1948 e la televisione aveva appena iniziato ad 'emettere' i suoi primi vagiti nei paesi più industrializzati (U.S.A. e U.K.), quando Alexander Astruc su "L'Écran français" profetizzava l'uso della cinepresa come "camera stylo". Oggi, grazie alla miniaturizzazione di tutti gli apparati di produzione audiovisiva (luminosissime e superautomatiche telecamere prosumer e consumer e applicativi di montaggio non lineare che "girano" anche su normali pc portatili) quel sogno è realtà. Chiunque - se ritiene di conoscere il linguaggio degli audiovisivi - può realizzare il proprio documentario o
film, lavorando sia come operatore di ripresa/regista che come montatore e, grazie all'avvento della trasmissione via IP, può anche "farsi" una propria televisione! Ma ... servirà la collaborazione di altre persone, non basta infatti una sola persona per produrre "vera televisione".
Questo testo - unendo competenze analitico-spettatoriale e storiche (Roberto Provenzano), organizzativo-manageriale (Salvatore Miccichè) e tecnico-produttive-emissive "low budget" (Lorenzo Mosna) - si indirizza a chi, avendo già basi elementari di linguaggio cinematografico, voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cercando di illustrare sia il "come lo vedo", che il "chi lo fa", che il "come lo si fa" della televisione nell'era della "convergenza multimediale".
Il testo utilizza schemi, immagini e fotogrammi a colori per mostrare il posizionamento camere e include interi videoclip che possono essere attivati fotografando con uno smartphone i Qr presenti all'interno del volume o collegandosi al sito www.rcprovenzano.it/tvtv/video.

Roberto C. Provenzano , docente di storia e linguaggio del cinema e della televisione presso l'Università IULM di Milano. Fra le sue pubblicazioni: From Filmic Heritage to long-lasting induced tourism , ("Tourism Review international", Vol. 15, USA 2011), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo , (FrancoAngeli, Milano, 2007), Il linguaggio del cinema Significazione e retorica , (Lupetti, Milano 1999), Invito al cinema di Fellini, (Mursia, Milano, 1995), La realtà deformata. Il cinema di Buster Keaton , (Coopli, 1985 Milano). Ha inoltre collaborato alla Garzantina Cinema , (Garzanti, Milano, 2002) e al volume XI 1965-69 della Storia del cinema italiano (Marsilio Edizioni di Bianco e Nero, 2002) ambedue testi curati da Gianni Canova.
Salvatore C. Miccichè , capo-struttura area editoriale alla Direzione Fiction R.t.i.-Mediaset, lavora nel mondo della televisione dalla fine degli anni Ottanta. È stato story editor e script analyst sulle principali linee di racconto di fiction elettronica seriale delle reti Mediaset e ha diretto la Struttura Produzioni Multimediali presso la Direzione Intrattenimento di R.t.i. Mediaset. Ha collaborato alla Garzantina Cinema curata da Gianni Canova e attualmente collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva presso l'Università IULM di Milano.
Lorenzo Mosna , laureato in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale presso l'Università IULM di Milano dove oggi collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva, ha collaborato con Rai Educational per la realizzazione del programma TV Talk e con il mensile di critica cinematografica Duellanti. Dal 2010 dirige la redazione italiana di Gamereactor , network internazionale dedicato ai videogame.



Roberto C. Provenzano, Prefazione
Roberto C. Provenzano, Introduzione
(Fine della televisione?; La post-televisione: la telerealtà e il VoD; La produzione di contenuti)
Roberto C. Provenzano, Dalla diretta obbligata al format
(Natura, essenza e specificità della televisione; Messa in scena e presa di scena; I pericoli della diretta; La diretta: dall'obbligo al metodo; I format; I modi di produzione e la relativa organizzazione)
Salvatore Carlo Miccichè, Network e Reti. Strutture organizzative e identità
(L'organizzazione verticale; Le professioni; Essenza del format; Palinsesti e identità di rete)
Roberto C. Provenzano, Produrre televisione
(Produzioni con metodo cinematografico; Il workflow delle produzioni da studio; La scaletta)
Roberto C. Provenzano, Fondamenti di regia multicamera
(Tipologia di studi e relativo numero di telecamere; La regia con due camere "base"; La regia con tre camere base; La regia con più di tre camere; Il nuovo "regime scopico" della televisione in diretta; Fattori di dinamizzazione della regia; Scenografie e posizionamento camere nei talk show di prime time; La regia dei programmi d'intrattenimento)
Lorenzo Mosna, La web TV e gli standard semiprofessionali
(Web-TV e IPTV; Il Video on Demand (VoD); I parametri dell'audiovisivo digitale; I formati video digitali; I principali software di montaggio; Aprire una web tv; Il mixer video)
Bibliografia.

Contributi: Salvatore C. Miccichè, Lorenzo Mosna

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche