Intercultura e internazionalizzazione.

A cura di: Giovanna Spagnuolo

Intercultura e internazionalizzazione.

Pratiche di successo per la formazione

Pensato come strumento di lavoro per formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato, il libro offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all’intercultura e all’internazionalizzazione.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856849103

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 25.2.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 368

ISBN: 9788856867701

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 25.2.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 368

ISBN: 9788856870664

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 25.2.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro rappresenta un contributo al dibattito sul tema dell'intercultura in una prospettiva interdisciplinare - dalla sociologia, alla pedagogia e filosofia dell'educazione, alla psicologia, alle scienze organizzative e manageriali - e interorganizzativa - dalla azienda, alla ricerca, all'associazionismo di categoria e professionale, alle ONG, al partenariato europeo ed internazionale, alla scuola, alla formazione professionale. La formazione emerge quale leva strategica per lo sviluppo di competenze e prassi sociali per l'accoglienza e la gestione delle diversità, in particolar modo per le aziende che stanno affrontando importanti processi di internazionalizzazione sotto la spinta della globalizzazione e dell'integrazione europea, nel rapporto con i Paesi dell'Area Mediterranea e dell'Europa orientale.
Sullo sfondo di tali scenari il volume offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all'intercultura e all'internazionalizzazione.
Il libro, articolato in tre parti - Gli scenari e le teorie di riferimento, Le Pratiche e Le metodologie partecipative -, è stato pensato anche come strumento di lavoro nelle mani di formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato.

Giovanna Spagnuolo, ricercatrice Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, esperta in educazione degli adulti e formazione permanente. Nominata esperta indipendente dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura per il Programma Lifelong Learning 2007-2013. È stata vicepresidente per il Lazio dell'AIF.



Giovanna Spagnuolo, Introduzione. Formare alle transizioni
Parte I. Gli scenari e le teorie di riferimento
Milena Corradini, Educazione e internazionalizzazione
Maria Luisa Maniscalco, L'Europa come spazio interculturale
Adriana Luciano, Roberto Di Monaco, Per uno sviluppo equilibrato del mercato del lavoro intellettuale nei Paesi del Mediterraneo
Piero Trupia, Il male oscuro dell'impresa familiare italiana. Generazioni che non comunicano
Antonella Cagnolati, Intercultura e comunicazione
Giuseppe Varchetta, Territori psichici: cura e formazione
Duccio Demetrio, Il racconto di sé come opportunità di integrazione: dalle pratiche di ascolto alla letteratura personale
Claudio Saita, Il dialogo interculturale: dalla quantità del sapere alla qualità del pensare
Stefano Paneforte, Multiculturalità. Il valore delle diversità per la gestione delle risorse umane
Domenico Lipari, "Formazione". Note preliminari per un'esplorazione diacronica di un concetto e di una pratica
Parte II. Le pratiche
Gabriella Bettiol, La via dell'internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese: casi aziendali e azioni di supporto
Antonella Lisi, Multidisciplinarietà e ricerca
Fabio Galluccio, La diversity come ricchezza per nuovi modelli inclusivi e partecipativi: il caso Telecom Italia
Pierluigi Richini, Imprenditori, manager e interculturalità: le competenze di profilo e l'apporto della formazione in Europa
Roberto Vardisio, Sviluppo manageriale, Progetti europei e nuove tecnologie per l'apprendimento delle soft skills
Anna Celeste Rubino, L'Architettura ospedaliera "a crociera inscritta" nel XVXVI secolo: un esempio di sintesi culturale europea
Francesca Romana Boitani, Uno sguardo internazionale
Giusi Miccoli, Progetto Prometeo: un piano di formazione internazionale
Claudia Montedoro, L'Islam e il processo di consolidamento della democrazia nelle Filippine
Domenico La Marca, La città accogliente: il Centro Interculturale "Baobabsotto la stessa ombra"
Antonina Marascia, Intercultura, istruzione e formazione: l'esperienza del settore nazionale AIFScuola
Mario Tonini, La Federazione CNOS-FAP: i valori dichiarati e agiti
Erika Gerardini, L'esperienza AIM: educazione non formale, mentoring, valorizzazione del capitale sociale
Parte III. Le metodologie partecipative
Antonello Calvaruso, Il gruppo come opportunità per aumentare il benessere individuale e diffuso
Maurizio Lichtner, Metodi biografici e incontri interculturali
Maria Giovanna Garuti, Teatro e Formazione: dare forma alla vita
Umberto Iacono, Dal cinema alla metafora in scena: come divenire apprendista di comportamenti
Maria Linda Salerno, Il bilancio professionale di competenze in ottica di diversity management
Myriam Ines Giangiacomo, La pratica filosofica come pratica di interculturalità
Giusi Miccoli, Fernando Dell'Agli, Pier Luigi Ventura, Andrea Moschino, Il counseling: una pratica per l'interculturalità
Nadia Bivi, Un mondo di conversazioni e la danza del coach
Giovanna Spagnuolo, Note conclusive. La formazione all'intercultura e all'internazionalizzazione
Gli Autori.

Contributi: Gabriella Bettiol, Nadia Bivi, Francesca Romana Boitani, Antonello Calvaruso, Milena Corradini, Fernando Dell'Agli, Duccio Demetrio, Roberto Di Monaco, Fabio Galluccio, Maria Giovanna Garuti, Erika Gerardini, Myriam Ines Giangiacomo, Umberto Iacono, Domenico La Marca, Maurizio Lichtner, Domenico Lipari, Antonella Lisi, Adriana Luciano, Maria Luisa Maniscalco, Antonina Marascia, Giusy Miccoli, Claudia Montedoro, Andrea Moschino, Stefano Paneforte, Pierluigi Richini, Anna Celeste Rubino, Claudio Saita, Maria Linda Salerno, Mario Tonini, Piero Trupia, Giuseppe Varchetta, Roberto Vardisio, Pierluigi Ventura

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche