Concordia discors.

A cura di: Gabriella Cotta

Concordia discors.

La convivenza politica e i suoi problemi

Il testo presenta i seminari offerti ai dottorandi in storia delle dottrine politiche e filosofia politica per guidarli nelle loro ricerche, nell’intento di presentare loro un panorama storico-teorico-sociologico il più ampio possibile intorno alle questioni fondamentali della politica e ai problemi della convivenza sociale. Tra i temi: popolo e comunità, diritto naturale e progresso storico, libertà e autonomia, ospitalità e conflitto…

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856849462

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1365

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788820459024

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1365

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie le lezioni del dottorato in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Roma "Sapienza".
La scelta degli autori e dei temi apre un ventaglio di questioni di largo respiro volte all'approfondimento di grandi temi ricorrenti nell'ambito della ricerca politica secondo diverse prospettive epistemiche. Ne è uscito un volume trasversale per quanto riguarda l'individuazione dei momenti cronologici presi in considerazione, delle questioni teoriche colte come fondamentali e, ovviamente, delle opzioni culturali adottate. Riteniamo che questo sia senza dubbio un punto di forza sviluppato dal lavoro del nostro dottorato poiché la trasversalità cui abbiamo fatto cenno si è comunque rivolta - con un'evidente convergenza tematica - alle questioni cruciali della filosofia politica.
I temi del popolo e della comunità, del diritto naturale e del progresso storico, della naturale o innaturale socievolezza, del male e della virtù, della libertà e dell'autonomia, dell'ospitalità e del conflitto, si sono intersecati nei diversi contributi che qui compaiono, declinandone in vario modo problemi e proposte. Come il lettore vedrà, si è composto così un mosaico a più voci che rilancia e approfondisce temi, autori e prospettive, le une rinvianti alle altre in modo corale e, riteniamo, fruttuoso.

Gabriella Cotta è docente di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia e della comunicazione, dell'Università di Roma "Sapienza". È membro della giunta della Sifp e del Collegio del dottorato in Studi politici. In questa veste ha curato il presente volume, che raccoglie le lezioni 2010-2011 del dottorato. I suoi principali ambiti di ricerca vertono sulla nascita dell'individualismo politico, sul rapporto tra concezione del male e politica, sul pensiero politico di Platone, sul tema della relazionalità. Ha pubblicato La nascita dell'individualismo politico. Lutero e la politica della modernità, Il Mulino Web, 2010; "Politica e antropologia nel pensiero di Platone", in La filosofia politica di Platone, a cura di Giulio M. Chiodi e Roberto Gatti, FrancoAngeli, Milano, 2008; "Individuo ed esperienza, libertà e male da Duns Scoto a Lutero", Filosofia politica, vol. 1/10; "Per un tentativo di decostruzione dell'individualismo", Democrazia e Diritto, vol. 3-4/2008.



Gabriella Cotta, Introduzione
Andrea Bixio, Sacro e costituzione dello Stato
Luigi Alici, "Populus" e "concors communio" nel De civitate Dei di Agostino
Gabriella Cotta, Il tema del male come elemento cruciale nella svolta del pensiero politico moderno: linee di ricerca
Paolo Armellini, Diritto naturale e democrazia nella Seconda Scolastica: F. de Vitoria e F. Suarez
Fabrizio Lomonaco,
Filosofia e politica nei Saggi di Francesco Mario Pagano
Maria Pia Paternò, Autorità e autonomia nel pensiero di John Stuart Mill
Mito politico e ideale anti-tirannico nella cultura risorgimentale fra pensiero, letteratura e melodramma. Il caso di Francesca Russo, Lorenzino de' Medici e della sua Apologia
Peter Schröder, The role of the History of Political Thought in the work of Carl Schmitt
Tito Marci, Ospitalità impossibile. L'integrazione sociale nell'ordine dell'ospitalità.

Contributi: Luigi Alici, Paolo Armellini, Andrea Bixio, Fabrizio Lomonaco, Tito Marci, Maria Pia Paternò, Francesca Russo, Peter Schroder

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche