Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria

Simonetta Ulivieri, Roberta Pace

Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria

Una riflessione a più voci sul «viaggio» nella sua veste di itinerario e cammino di formazione e auto-formazione al femminile. A partire da storie di vita, racconti e autobiografie, il testo coglie l’importante e decisivo «viaggio» identitario intrapreso dai soggetti narrati o narranti, e nella ricostruzione del tempo e dei passaggi si fa spazio «il movimento» delle donne nella storia.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856849424

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2012

Codice editore: 249.1.1

Disponibilità: Discreta

Il volume, curato da Simonetta Ulivieri e Roberta Pace, raccoglie le scritture delle e dei partecipanti alla quarta edizione della Scuola delle Donne Pedagogiste, presentandosi come riflessione a più voci sul "viaggio" nella sua veste di itinerario e cammino di formazione e auto-formazione al femminile.
Il viaggio metafora di cambiamento, di rottura e di trasformazione, può rappresentare un prezioso momento formativo se diviene oggetto di un'attività riflessiva da parte delle donne e viene inserito in un ripensamento più ampio della propria biografia personale. I viaggi, metaforici o reali, intrapresi dalle donne nel corso della storia sono stati spesso viaggi difficili, dolorosi ma al tempo stesso necessari per uscire da una condizione di subalternità, di passività o di oppressione. Viaggi non solo individuali ma anche collettivi che, soprattutto negli ultimi decenni, hanno visto le donne unite nella volontà condivisa di vedersi riconosciuti diritti e libertà fondamentali. A partire dalle storie di vita, dai racconti e dalle autobiografie, letterarie e romanzate si coglie l'importante e decisivo "viaggio" identitario intrapreso dai soggetti narrati o narranti, e nella ricostruzione del tempo e dei passaggi si fa spazio "il movimento" delle donne nella storia, avviando nel presente la condivisione della memoria come temporanea meta di un viaggio collettivo ancora in corso.

Simonetta Ulivieri insegna Pedagogia di genere e delle pari opportunità presso l'Università di Firenze, dove è preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Da anni la sua ricerca è prevalentemente orientata allo studio del rapporto fra educazione e ruolo femminile, sia in relazione all'educazione delle bambine, sia riguardo alla formazione scolastica delle giovani donne. Dal 2005 coordina la Scuola italiana delle donne pedagogiste.
Roberta Pace è laureata in Filosofia e in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università di Roma La Sapienza; è dottoressa di Ricerca in Qualità della Formazione presso l'Università di Firenze,e autrice del volume Identità e diritti delle donne. Per una cittadinanza di genere nella formazione , Firenze 2010.



Simonetta Ulivieri, Roberta Pace, Introduzione
Parte I. Il viaggio reale e immaginario: alla ricerca di una nuova identità
Simonetta Ulivieri, Il viaggio come metafora formativa al femminile
Tiziana Pironi, Leda Rafanelli: il viaggio come percorso di autoformazione tra Oriente e Occidente
Milena Manini, Viaggio intellettuale (e non solo) tra donne universitarie nella Bologna degli anni Novanta
Susanna Barsotti, Bambine in viaggio nella letteratura per ragazzi del Novecento
Silvia Leonelli, Souvenir e carabattole: gli oggetti riportati dai viaggi nelle stanze "tutte per sé" e nelle autobiografie delle donne
Andrea Mannucci, Il viaggio della diversità al femminile verso una nuova identità sessuale, affettiva, relazionale
Parte II. Il viaggio come proiezione di sé nel futuro
Roberta Pace, Un viaggio al femminile. Voci e vissuti di donne in cerca di cittadinanza
Giovanna Campani, Scontro di civiltà secondo Anastasia. Dall'Africa all'Europa: scontro di civiltà al femminile
Francesca Marone, Compagne di viaggio: una storia italiana
Tiziana Chiappelli, Voci e sguardi di donne immigrate
Francesca Pulvirenti, Il viaggio nel sé professionale degli insegnanti: da una identità neutra a un'identità di genere
Chiara Tognolotti, Nuvole in viaggio. Percorsi al femminile nel cinema on the road. Note su Corazones de mujer
Autrici e autori.

Contributi: Susanna Barsotti, Giovanna Campani, Tiziana Chiappelli, Silvia Leonelli, Milena Manini, Andrea Mannucci, Francesca Marone, Tiziana Pironi, Francesca Pulvirenti, Chiara Tognolotti

Collana: Collana di Pedagogia sociale, storia dell’educazione e letteratura per l'infanzia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche