La salute della donna: analisi e strategie di intervento

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna: analisi e strategie di intervento

Attraverso uno studio sulle principali patologie in rosa, quali cardiovascolari, oncologiche, psichiatriche e relative alla salute materno-infantile, il testo vuole fotografare la situazione clinica-epidemiologica attuale ed evidenziare le esigenze dell’universo femminile in ambito sanitario-assistenziale. Una premessa per il ripensamento del Servizio Sanitario Nazionale in un’ottica di genere, per migliorare l’equità, l’accessibilità e la fruizione dei servizi.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856849295

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1364

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856859515

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1364

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La cultura della medicina di genere è essenziale per garantire alle donne la tutela della propria salute. In quest'ottica O.N.Da, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in collaborazione con l'Osservatorio sulla Salute nelle Regioni Italiane dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha realizzato un volume sulle principali patologie in rosa, quali cardiovascolari, oncologiche, psichiatriche e relative alla salute materno-infantile.
L'obiettivo è fotografare la situazione clinica-epidemiologica attuale ed evidenziare le esigenze dell'universo femminile in ambito sanitario-assistenziale. Il testo, corredato da proposte operative, vuole sensibilizzare gli esperti in materia e rappresentare una premessa per il ripensamento del Servizio Sanitario Nazionale in un'ottica di genere, per migliorare l'equità, l'accessibilità e la fruizione dei servizi. La consapevolezza che il genere sia un parametro fondamentale nell'attività clinica e nella programmazione sanitaria rappresenta il punto di partenza per la realizzazione di una salute a misura di donna e di una medicina personalizzata.



Francesca Merzagora, Premessa
Emanuela Baio, Laura Bianconi, Massimo Scaccabarozzi,
Interventi introduttivi
Walter Ricciardi, Tiziana Sabetta,
Prefazione
Parte I. Popolazione femminile
Analisi di contesto
(Struttura demografica; Occupazione e disoccupazione; Tempo libero; Indice di stato fisico)
Parte II. Proposte e strategie d'intervento
Oncologia
(Prevenzione; Screening mammografico; Prevenzione primaria e secondaria per il carcinoma della cervice uterina; Incidenza per alcune sedi oncologiche; Prevalenza per alcune sedi oncologiche; Mortalità per alcune sedi oncologiche; Orientamento e conoscenza della popolazione femminile; Proposte e strategie d'intervento; Commenti e riflessioni)
Malattie cardiovascolari
(Ospedalizzazione per patologie cardiovascolari; Mortalità per patologie ischemiche del cuore; Ipercolesterolemia ed ipertensione; Carte del rischio cardiovascolare; Proposte e strategie d'intervento; Commenti e riflessioni)
Salute mentale
(Disturbi psichici; Depressione perinatale; Indice dello stato psicologico; Orientamento e conoscenza della popolazione femminile; Proposte e strategie d'intervento; Commenti e riflessioni)
Salute materno-infantile
(Indagini diagnostiche in gravidanza; Parti effettuati nei punti nascita; Parti con Taglio Cesareo; Allattamento al seno; Orientamento e conoscenza della popolazione femminile; Proposte e strategie d'intervento; Commenti e riflessioni)
Walter Ricciardi, Roberta Siliquini, Conclusioni
Descrizione degli indicatori e fonte dei dati.

Contributi: Emanuela Baio, Sen. Laura Bianconi, Francesca Merzagora, Walter Ricciardi, Tiziana Sabetta, Massimo Scaccabarozzi, Roberta Siliquini

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche