La socializzazione al lavoro degli adolescenti

Paula Benevene

La socializzazione al lavoro degli adolescenti

Gli unici lavori ammessi per gli adolescenti sono quelli leggeri, non retribuiti, come la partecipazione nelle faccende domestiche o nelle attività economiche della famiglia. Ciò elimina per loro la possibilità di svolgere un’attività formativa e di vivere un’occasione di socializzazione economica. Il libro propone invece una serie di casi in cui ciò avviene.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856848342

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1375.12

Disponibilità: Discreta


A livello internazionale, l'atteggiamento è unanime: non possono lavorare i soggetti che non abbiano ancora raggiunto almeno i 14 anni, come stabilito dalla Convenzione ILO n. 138. Non esiste però un accordo per quanto riguarda il lavoro degli adolescenti.
Nei paesi ad economia avanzata prevale un approccio di tipo abolizionista, secondo cui gli unici lavori ammessi per un adolescente dovrebbero essere quelli leggeri, non retribuiti, come la partecipazione nelle faccende domestiche o nelle attività economiche della famiglia; viceversa, il lavoro svolto nel mercato del lavoro è invece da limitare o addirittura da bandire.
Tuttavia un approccio drasticamente abolizionista rischierebbe di eliminare la possibilità per un adolescente di svolgere un'attività formativa, di vivere un'occasione di socializzazione economica, di acquisire maggiore autonomia. Viceversa, l'adozione di un approccio possibilista dovrebbe prevedere le condizioni e i criteri per definire con una chiarezza la soglia di accettabilità dei lavori consentiti per legge ad un adolescente.
Questo testo intende offrire un contributo in questa direzione, presentando appunto un gruppo di ricerche sulla socializzazione al lavoro degli adolescenti.

Paula Benevene è docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Psicologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa dove dirige il Master in Gestione delle Risorse Umane.



Paula Benevene, Adolescenti che lavorano e studiano
Antonino Callea, Paula Benevene, Bianca Elisa Lagioia, Conoscere gli atteggiamenti dei giovani verso lo svolgimento di un'attività lavorativa: validazione di un questionario
Paula Benevene, Michela Cortini, Minori che svolgono un'attività economica: un'analisi del contenuto della letteratura scientifica internazionale
Paula Benevene, Abbinare la scuola e il lavoro: la prospettiva di un gruppo di adolescenti messicani
Paula Benevene, Socializzazione al lavoro e socializzazione economica di un gruppo di studenti medi italiani: un'indagine qualitativa
Paula Benevene, Bianca Lagioia, Antonino Callea, Esperienze di socializzazione verso ilo lavoro di un gruppo di studenti italiani
Paula Benevene, Alcune considerazioni conclusive
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche