Il PIL: un problema di valutazione

Manuela Ciani Scarnicci

Il PIL: un problema di valutazione

Dai primi tentativi di calcolo ai giorni nostri

La storia del calcolo del PIL, dall’elaborazione del suo primo concetto fino ai giorni nostri. Elaborazioni e approfondimenti della variabile macroeconomica lasciano al lettore uno spunto per ulteriori ricerche in merito a quello che oggi sembra essere uno dei principali problemi di valutazione di una nazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 122

ISBN: 9788856849936

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 367.78

Disponibilità: Discreta

Questo volume ha lo scopo di sintetizzare la storia del calcolo del PIL, dell'elaborazione del suo primo concetto fino ai giorni nostri. Le teorie prese in considerazione partono da William Petty e arrivano alle ultime formulazioni su indicatori alternativi o implementazioni del calcolo del PIL, per valutare non solo il reddito della nazione ma anche il benessere.
Viene trattato il metodo di calcolo odierno del PIL e i vantaggi e gli svantaggi di tale sistema. Elaborazioni e approfondimenti della variabile macroeconomica lasciano al lettore uno spunto per ulteriori ricerche in merito a quello che oggi sembra essere uno dei principali problemi di valutazione di una nazione. È proprio grazie al PIL che una nazione acquista o perde credibilità, sia a livello nazionale che internazionale. Per tali ragioni riuscire a creare un indicatore che non crea distorsioni permetterebbe una migliore valutazione e una maggior credibilità. Ad oggi le problematiche riguardanti tale calcolo sono ancora in discussione. Sono state proposte da economisti e da governi diversi tipi di indicatori che potrebbero sostituire o integrare il PIL.

Manuela Ciani Scarnicci è ricercatore di economia politica presso l'Università degli Studi E-Campus. Insegna macroeconomia nella Facoltà di Economia ed economia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza. Svolge attività di ricerca sulle problematiche concernenti lo sviluppo economico e collabora anche con gruppi di ricerca della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.



Premessa
La determinazione del prodotto interno lordo nella storia
(La nascita dell'Aritmetica Politica; Il Prodotto Netto. La teoria dei Fisiocratici; L'evoluzione del Prodotto fatta da Adam Smith e gli altri autori classici; La versione ampia del Reddito Nazionale, da Alfred Marshall a Sir. John Richard Stone)
Introduzione alla macroeconomia
(La macroeconomia e il PIL; L'inflazione e disoccupazione; Le componenti del PIL; Vantaggi e svantaggi del PIL)
Il benessere e gli indicatori alternativi, sostitutivi e migliorativi del PIL
(Il concetto di Benessere e la necessità di nuovi indicatori; La Fase Sociale e i suoi indicatori; La Fase Globale e i suoi indicatori)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche