Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone

Il turnaround di UniEuro

Contributi
Giorgio Del Mare
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 96,      1a edizione  2013   (Codice editore 632.20)

Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Il turnaround di UniEuro
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

Utili Link

Elettroradio Informazioni Rilancio in cinque mosse (di Roberto Bonin)… Vedi...
Largo Consumo Il plusvalore di Unieuro (di Luca Salomone)… Vedi...

Presentazione del volume

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino.
Quando ad un solido piano di rilancio organizzativo si accompagna un progetto di riorientamento culturale, i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell'azienda. Ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.
È il caso dell'esperienza di UniEuro, vissuta con passione, impegno e coraggio da tutti gli uomini e le donne dell'azienda, affiancati da manager lungimiranti e, come loro, appassionati. Attraverso un viaggio lungo gli ultimi tre anni di vita aziendale, questo libro ripercorre le diverse iniziative - di comunicazione interna e formazione - che rientrano all'interno della cornice del progetto CommUNIty. È il racconto di una cultura interna che cresce, coinvolge ognuno in azienda e convince che la forza sta proprio nel non perdere mai di vista il valore che le persone rappresentano.
Rivolto a chi pensa che qualcosa sia impossibile e alle aziende che credono che la motivazione provenga soltanto da grandi investimenti economici.

Gabriele Belsito si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa. Dopo una prima esperienza professionale in Alcatel, frequenta un MBA presso la SDA Bocconi. In seguito sviluppa il suo percorso professionale in aziende leader, quali L'Oreal e Carrefour, dove assume diversi ruoli nell'ambito delle risorse umane fino a che nel 2005 entra in UniEuro con il ruolo di HR Director. Attualmente è il direttore Risorse Umane e Organizzazione di SNAI Spa e amministratore delegato della società Festa Srl (Contact Center SNAI).
Camilla Manzotti si forma alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano dove si laurea a pieni voti in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa, con tesi di laurea sviluppata direttamente in azienda dal titolo "La comunicazione interna per il cambiamento organizzativo e culturale: il caso UniEuro". Giovanissima entra in UniEuro, con un internship che le permette di arricchire il proprio percorso di studi e di completare la tesi di laurea sul campo. Successivamente sviluppa la propria esperienza all'interno della funzione Risorse Umane, dove attualmente si occupa di Comunicazione Interna.

Indice



Giorgio Del Mare, Prefazione
Gabriele Belsito, Introduzione
UniEuro e la fine dell'era dell'ottimismo
(La storia di UniEuro: dall'azienda familiare al gruppo internazionale; UniEuro oggi; La crisi del 2008)
La crisi come occasione di rilancio: la ristrutturazione
(Il turnaround; Il piano di rilancio; Intervista a Federico Lalatta Costerbosa, Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group; La ristrutturazione; Intervista ad Antonio Vargiu Segretario Nazionale, UILTUCS-UIL)
Dalla ristrutturazione ad un nuovo engagement: il progetto CommUNIty
(Le basi del progetto; La definizione dei valori guida; L'ascolto: i focus group)
Progetto CommUNIty: dalle parole ai fatti
(Cultura interna e identità; Flusso di informazioni;. La formazione; Formazione e innovazione: UniExpo; Next steps, la seconda fase: CommUNIty 2.0; I risultati del progetto: un Great Place to Work!; Intervista a Luca Manfredi, HR Organizational & Development Manager, UniEuro)
Conclusione: chi è UniEuro oggi. Intervista a Mario Maiocchi.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access