Il test dei colori di Luscher

Nevio Del Longo

Il test dei colori di Luscher

Manuale di diagnostica per l'età adulta

Tutte le informazioni teoriche e pratiche sull’uso clinico e diagnostico del Test per fare luce su problematiche inconsce alla base di disturbi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici. Uno strumento fondamentale per coloro che vogliono conoscere o approfondire questo Test il cui utilizzo è sempre più diffuso.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 270

ISBN: 9788820414078

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.173

Disponibilità: Discreta

Pagine: 270

ISBN: 9788856864533

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.173

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In seguito al volume dedicato all'età evolutiva, l'autore propone un nuovo manuale per l'utilizzo del Test dei colori di Lüscher specifico per l'età adulta.
Con un linguaggio semplice ma accurato il testo fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche sull'uso clinico e diagnostico del Test e guida il lettore nella pratica della somministrazione dei protocolli e della loro interpretazione, ponendosi, per completezza ed esaustività, come uno strumento fondamentale per coloro che vogliono conoscere o approfondire questo Test il cui utilizzo è sempre più diffuso.
Il Test dei colori di Lüscher è infatti uno strumento flessibile e attendibile che consente, attraverso una semplice somministrazione, di fare luce su problematiche inconsce alla base di disturbi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici.
Nel volume verranno quindi presi in considerazione i principali tratti di personalità e patologie come la depressione, i comportamenti antisociali, i disturbi alimentari, da dipendenza, psicosessuali e di origine psicosomatica.
Il testo è inoltre arricchito dall'osservazione della correlazione tra il Test di Lüscher e i Test proiettivi più comunemente utilizzati nella pratica clinica: Test di Rorschach, lo Z-Test, il T.A.T., il Reattivo di Disegno di Wartegg e la grafologia.

Oltre ai protocolli presenti nel volume, online è possibile accedere a numerosi altri esempi che aiutano il lettore a meglio comprendere la somministrazione del Test e la sua interpretazione. Il materiale può essere scaricato gratuitamente nella Biblioteca Multimediale di questo sito.

"Il lavoro di Nevio Del Longo si rivolge sia a coloro che utilizzano i Test proiettivi senza conoscere il Test dei colori, poiché fornirà loro una concreta possibilità di avvicinarsi, comprendere e sperimentare le correlazioni evidenziate in questo manuale, sia a tutti coloro che già conoscono e utilizzano la mia diagnostica perché troveranno qui molti spunti di approfondimento originali." Max Lüscher

Nevio Del Longo, collaboratore diretto di Max Lüscher, è psicologo-psicoterapeuta e docente e didatta di Psicoterapia dinamica breve presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo della Psicoterapia a breve Termine di Padova (C.I.S.S.P.A.T.), nonché direttore dell'Istituto Italiano "Max Lüscher". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Manuale Lüscher, CISSPAT, 2002; Psicoanalisi della conoscenza oggettiva e fenomenologia dell'immaginario. Saggio su Gaston Bachelard, Piovan, 1987; in coll. con F. Giurato e F. Renga Il dolore innocente. Guida per gli operatori ed educatori in casi di maltrattamento infantile, Città Nuova, 2002; il romanzo Capriccio n. 24, Manni, 2008; Il test dei colori di Lüscher. Manuale di diagnostica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2011.



Max Lüscher, Prefazione
Premessa
Introduzione
La psicologia dei colori di Max Lüscher
(Assiomi lüscheriani; I quattro colori fondamentali nella clinica adulta; La Psico-Logica categoriale lüscheriana; I colori complementari)
Regole di amministrazione e di codificazione del Test clinico di Lüscher
(Condizioni e regole dell'amministrazione; Tavola del grigio; Tavola degli 8 colori; Tavola delle forme; Tavola dei quattro colori fondamentali (4CF); Seconda somministrazione della tavola degli 8 colori; Colore combinatorio; Distribuzione irregolare; Indicatori di shock; Compilazione del protocollo)
L'interpretazione del protocollo
(La tavola del grigio; La tavola degli 8 colori; La tavola delle forme; La tavola dei 4 colori fondamentali (4CF); Il cubo di Lüscher nella clinica adulta)
Principali indicatori dei sintomi e delle caratteristiche della personalità
(Patologie di origine psicosomatica; Indicatori generali di depressione; Disturbi alimentari; Comportamento antisociale; Disturbo da dipendenza; Disturbi psicosessuali; Tratti di personalità; Il test di Lüscher in terza età)
Il Test di Lüscher e correlazione con altri Test: Rorschach, Zulliger (Z-Test), T.A.T., Wartegg (WZT) e grafologia
(I test proiettivi; Il Test di Lüscher ed il Test di Rorschach; Il Test clinico di Lüscher ed il Z-Test di H. Zulliger; Il Test di M. Lüscher ed il T.A.T. (Thematic Apperception Test) di H. Murray; Il Test di Lüscher ed il Test di Wartegg (WZT); Il Test di Lüscher e la grafologia)
Conclusioni
Max Lüscher, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Max Luscher

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell'allegato online al testo vengono presentati alcuni casi clinici per un approfondimento delle diverse relazioni esistenti fra le parti del protocollo nonché esempi di correlazione tra il Test di Lüscher e il Test di Rorscharch, il T.A.T., il Test di Wartegg e la grafologia.

Potrebbero interessarti anche