Costruzione degli scenari per la pianificazione

Ivan Blečić

Costruzione degli scenari per la pianificazione

Un’indagine sulle condizioni che devono essere soddisfatte perché la costruzione degli scenari eserciti quegli effetti intrinseci in un più ampio processo di piano, e sia dunque un utile strumento per l’odierna pratica di pianificazione.

Pagine: 170

ISBN: 9788856858181

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1126.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è la pratica della costruzione degli scenari? Come può essere usata per la pianificazione?
La costruzione degli scenari è simultaneamente qualcosa di meno e qualcosa di più dell'attività di previsione in senso stretto. È qualcosa di meno perché si può rilassare il legame strettamente strumentale tra la procedura, le tecniche, gli strumenti adoperati e il prodotto diretto dell'attività, che è la previsione: per quanto a prima vista paradossale, nel caso della costruzione degli scenari la tecnica per fare le previsioni non serve solo, né principalmente, allo scopo di fare le previsioni.
E tutto questo perché la costruzione degli scenari è anche qualcosa di più della previsione: ciò che come pianificatori dovrebbe interessarci infatti non è tanto il risultato del processo di costruzione degli scenari - cioè gli scenari e la previsione -, ma il processo stesso . Quello che ci interessa di più sono in qualche modo i sottoprodotti, il fatto che il processo di costruzione degli scenari può produrre degli effetti intrinseci su e all'interno di un più ampio processo di pianificazione.
Questi effetti intrinseci sono in primo luogo la costruzione di una conoscenza condivisa e controllabile, della quale i soggetti partecipanti si possono appropriare per la mobilitazione all'azione e al coordinamento collettivo. Tuttavia, tali effetti intrinseci si danno solo a certe condizioni.
Questo libro è un'investigazione sulle condizioni che devono essere soddisfatte perché la costruzione degli scenari eserciti quegli effetti intrinseci in un più ampio processo di piano, e sia dunque un utile strumento per l'odierna pratica di pianificazione.

Ivan Blecic è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. Si occupa di metodi e tecniche di valutazione, modelli di simulazione urbana, qualità della vita e teorie di giustizia del territorio.



Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Che cos'è la costruzione degli scenari?
Costruzione degli scenari e previsione
La costruzione degli scenari: per una tipologia
Una digressione: scenario, strategia, pianificazione
... tornando alle tipologie
Parte II. Costruzione degli scenari per la pianificazione
I pezzi e le promesse
Modelli formali nella costruzione degli scenari
Per un processo di costruzione degli scenari esplicito, formale, partecipativo e comunicativamente vincolante
Costruzione degli scenari come spazio di riflessione-inazione
Le voci sullo sfondo
Epilogo
Appendici
(Progetto oltre la complessità: Futuri possibili - previsione o progetto?; Modellizzare la conoscenza causale con la cross-impact analysis: perché provarci?; Costruire strategie per la pianificazione strategica: un modello di valutazione per il supporto alla decisione)
Bibliografia.

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche