La mafia in psicoterapia

Girolamo Lo Verso

La mafia in psicoterapia

Basato sul racconto di casi clinici concreti seguiti sia nel privato che nel pubblico e narrati con piacevole fluidità, il lavoro entra nel mondo dello psichismo mafioso e spiega il fenomeno “mafia” da un punto di vista antropo-psichico. Un contributo di grande attualità in un momento in cui il dramma “mafie” è dilagato anche al nord squassando il nostro paese.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820416270

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.207

Disponibilità: Discreta

Frutto di oltre vent'anni di esperienza e di ricerca dell'autore e del suo gruppo di lavoro, La mafia in psicoterapia è una rara e originale raccolta di riflessioni, testimonianze e ricerche che presentano la realtà psichica del fenomeno mafioso e le sofferenze ad esso connesse, andando ben oltre le rappresentazioni televisive, a volte superficiali, diffuse da vari film e telefilm statunitensi.
Basato sul racconto di casi clinici concreti seguiti sia nel privato che nel pubblico e narrati con piacevole fluidità, il lavoro entra nel mondo dello psichismo mafioso e spiega il fenomeno "mafia" da un punto di vista antropo-psichico. Un contributo di grande attualità in un momento in cui il dramma "mafie" è dilagato anche al nord squassando il nostro paese.

"... è certo che sino a quando gli emuli di "Don Rodrigo" continueranno ad occupare ruoli di vertice nella politica e nell'economia, dovremo purtroppo rassegnarci a convivere con i loro "bravi", che costituiscono a valle il sotto prodotto sociale del loro nefasto operare a monte. Il vero pericolo è che lo psichismo mafioso, derivante dalla risalente e premoderna "cultura della roba", si saldi e si ibridi senza soluzione di continuità con il nuovo psichismo della cultura postmoderna del profitto senza regole e senza responsabilità"
(dalla Prefazione di Roberto Scarpinato)

Girolamo Lo Verso, professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università di Palermo, gruppo analista, sul tema della mafia ha già pubblicato presso i nostri tipi: La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo, 2002 (2a ed.); con Gianluca Lo Coco, La psiche mafiosa. Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia, 2002; con Gianluca Lo Coco, Saverio Mistretta, Graziella Zizzo, Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia, 1999.

Roberto Scarpinato, nominato nel giugno 2010 procuratore generale presso la Corte d'Appello di Caltanissetta, si è occupato di criminalità organizzata mafiosa dal 1989, anno nel quale fu inserito nel "pool anti-mafia" della Procura di Palermo, collaborando con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel corso della sua attività professionale ha gestito alcuni dei più importanti processi di mafia e numerose indagini in processi a carico di esponenti apicali di Cosa Nostra nonché del mondo politico, istituzionale ed economico. È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero e collabora con la rivista MicroMega.
Indice
Roberto Scarpinato, Prefazione
Parte I
Inquadramento
Mafia in psicoterapia (nel privato)
(Una riflessione finale)
Mafia in psicoterapia (servizio pubblico)
(Gilda; Conclusioni)
Mafia e sofferenza psichica
(Commercianti; Magistrati e forze dell'ordine; I mafiosi, i collaboranti; Donne; Cittadini, politici; Girolamo Lo Verso, Cecilia Giordano, Un caso: Maria)
Parte II. Mafia e psicoterapie: ricerche
Girolamo Lo Verso, Cecilia Giordano, La ricerca psicoterapeutica sulla mafia (la storia)
(Introduzione; Un riferimento; La storia della ricerca)
Girolamo Lo Verso, Emanuela Coppola, Antonino Giorgi, Serena Giunta, I vissuti degli psicoterapeuti che lavorano con pazienti appartenenti al mondo mafioso. Ulteriore approfondimento della psiche mafiosa
(Introduzione; Alcuni dati forniti dal questionario; Alcuni dati relativi a controtransfert e transfert; Ulteriori dati; Conclusioni)
Girolamo Lo Verso, Debora La Barbera, Giusy Cannizzaro, Un ulteriore risultato
(Conclusioni)
Marcello Ravveduto, Corrado De Rosa, Postfazione
(Premessa; La camorra non è la mafia; Psichismo di camorra; Quale normalità?; Pentiti folli; Concludendo)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Roberto Scarpinato, Cecilia Giordano, Emanuela Coppola, Antonino Giorgi, Serena Giunta, Debora La Barbera, Giusy Cannizzaro, Marcello Ravveduto, Corrado De Rosa

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche