Wellbeing marketing.

Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 136,      1a edizione  2012   (Codice editore 365.993)

Wellbeing marketing. Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820418557
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856863888
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Le principali trasformazioni intervenute negli ultimi anni nel mercato del benessere; in particolare, sono prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese, esaminando anche l’evoluzione delle strategie di marketing.

Presentazione del volume

L'industria del benessere negli ultimi anni è stata interessata da un consistente processo di trasformazione; un profondo cambiamento, sia qualitativo che quantitativo, ha coinvolto tanto la domanda quanto l'offerta. La crescita del numero di consumatori di prodotti e servizi per il benessere è stata evidenziata da differenti studi anche a livello internazionale come un trend di lungo periodo che coinvolge - nei paesi industrializzati - fasce sempre più ampie della popolazione. Per quanto riguarda l'offerta, va detto che gli operatori del settore continuano ad aumentare trasformando la loro proposta commerciale e attuando sempre più diffusamente nuove forme di competizione.
Con riferimento a questo studio, l'attenzione sarà orientata ai servizi di benessere alla persona che risultano costituire uno dei comparti più dinamici. Verranno descritte le principali trasformazioni intervenute nel mercato del benessere; in particolare, saranno prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese esaminando anche l'evoluzione delle strategie di marketing. L'obiettivo sarà quello di verificare il cambiamento dei modelli di business di queste imprese e di sperimentare strumenti gestionali innovativi per tale contesto settoriale.

Gian Luca Gregori è professore ordinario di economia e gestione delle imprese e Preside della Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Svolge da vari anni studi in tema di management delle piccole e medie imprese e di marketing nell'industria del benessere. È membro del comitato scientifico del master Wellness Management di Luiss Business School.
Silvio Cardinali è professore aggregato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Insegna marketing e comunicazione aziendale, si occupa di sales management e di studi nell'ambito del geomarketing applicato a differenti contesti. Da anni conduce studi e ricerche nel settore del benessere dove ha realizzato pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Si occupa di formazione per imprenditori e manager del settore e dal 2010 collabora al master Wellness Management di Luiss Business School.

Indice



Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Premessa
L'"industria del benessere" e l'evoluzione dei servizi alla persona
(L'industria italiana del benessere; Principali cambiamenti nella domanda; Principali cambiamenti dal lato dell'offerta; Lo sviluppo di nuove forme di competizione di tipo intertype; Una nuova sfida per l'"industria del benessere": la responsabilità sociale)
Appendice - Il service marketing: cenni
Il marketing nelle imprese di servizi per il benessere
(Le imprese di servizi per il benessere: un'ipotesi interpretativa; L'evoluzione dell'orientamento al marketing nelle imprese del wellness; Relationship marketing e cambiamenti organizzativi; Le nuove prospettive del marketing esperienziale)
Problematiche e prospettive delle imprese termali nello sviluppo di nuovi modelli di business
(Introduzione; Il management delle imprese termali: un quadro di riferimento; Differenti modelli di business termali: l'analisi di alcuni casi; Discussione dei casi e implicazioni per il management)
Il geomarketing a supporto delle scelte localizzative delle imprese del benessere
(Introduzione; I servizi di prossimità e l'"industria del benessere"; Revisione della letteratura; I risultati di un'analisi empirica esplorativa; Osservazioni conclusive).