Qualità per competere nei servizi, nei prodotti, nelle organizzazioni

Metodi ed esperienze

Contributi
G. Benedetti, G. Bertorelli, Tino Conti, Vita Cosentino, Antonio Maggi, Giovanni Mattana, Roberto Mirandola, Pier Franco Rivolo, Silvio Rubbia, Pietro Spirito, Alberto Tosalli, Alberto Zuliani
Livello
Dati
pp. 176,   figg. 27,     1a edizione  1995   (Codice editore 561.147)

Qualità per competere nei servizi, nei prodotti, nelle organizzazioni. Metodi ed esperienze
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,50
Disponibilità: Limitata


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Codice ISBN: 9788820491567

Presentazione del volume

II problema della competizione (qualcuno dice ipercompetizione) rappresenta la più grande sfida degli anni che viviamo. Essa tocca non solo i prodotti, ma le imprese, le reti di imprese, i servizi, i sistemi-Paese, addirittura i grandi blocchi economici.

La sfida della competizione sta provocando nelle imprese le più profonde trasformazioni della seconda metà del secolo. Per sopravvivere occorre migliorarsi e innovarsi alla velocità dei concorrenti migliori. La sfida si è spostata sulla velocità del miglioramento.

In tal modo la Qualità con la sua filosofia e i suoi metodi del miglioramento continuo diventa la risposta alla sfida. Una sfida che sta generando grandi cambiamenti sociali: nelle occupazioni e nelle loro varie tipologie, nelle conoscenze e nei comportamenti dei singoli e delle organizzazioni, nei corpi di conoscenze e nella formazione, e addirittura nei valori delle persone.

Con questo volume viene così a evidenziarsi la consapevolezza che, per competere, occorre fare di più, molto di più. E che per fare molto di più, è indispensabile una strategia. E questa ancora non c'è. L'Aicq è pronta a dare il proprio contributo.

Indice

1. La qualità in Italia, di Giovanni Mattana, presidente nazionale Aicq
• Dov'è l'Italia nella qualità? Qual è il passo dell'Italia?
• Occorre una strategia perché l'Italia cresca più velocemente nella Qualità
• L'Aicq per la crescita italiana nella Qualità
2. L'Europa e la Qualità, di Tito Conti, Past President Immediate Eoq
• L'Unione europea e la certificazione
• L European Organization for Quality (Eoq)
• L'European Foundation for Quality Management (Efqm)
• L'European Quality Platform
• La nuova "politica della Qualità della Commissione europea
• L'Europa nei confronti di Giappone e Usa
LA QUALITÀ PER COMPETERE NEI SERVIZI
1. Un progetto "Qualità" per l'azienda Italia, di Roberto Mirandola, presidente Consorzio universitario ingegneria della Qualità
• La situazione di sviluppo del Tqm in Italia
• Il Progetto Qualità Italia
2. La Qualità nei servizi: qualità del servizio o qualità del servire, di Silvio Rubbia, presidente Gramma - Consulenti di management
• Somiglianza e di diversità dell'approccio Tqm nella manifattura e nei servizi
• Il Tqm nei servizi: elementi del modello del processo del servire
3. Non di solo uomo..., di Alberto Tosalli, responsabile Funzione Qualità, Scuola Superiore G. Reiss Romoli del Gruppo Stet
• I due piani della qualità
• Il metodo, i metodi e le mode
4. La qualità per competere nei servizi: il caso dell'istituto nazionale di statistica, di Alberto Zuliani, presidente dell'lstituto nazionale di statistica
• La qualità del servizio d'informazione statistica
• Gli scostamenti di qualità
• Le sfide di qualità per il servizio di informazione statistica
5. La qualità e la macroeconomia per competere nei servizi, nei prodotti e nelle organizzazioni, di Pietro Spirito, responsabile Funzione Strategie, Studi e Mercati Ferrovie dello Stato spa
• I mutamenti dello scenario competitivo e la cultura della qualità: i condizionamenti derivanti dalla qualità del contesto istituzionale
II NUOVO COMPETERE PER LA QUALITÀ
1. L'autovalutazione del sistema Qualità e il miglioramento continuo: l'esperienza Ibm Semea, di Gianpaolo Benedetti e Giovanni Bertorelli, Ibm Semea spa - Stabilimento di Vimercate
• Ibm Market Driven Quality Assessment
• L'esperienza Mdqa degli stabilimenti Ibm Semea
2. II percorso della Qualità Italtel, di Antonio Maggi, direttore Qualità centrale Italtel Sit
• 1990: l'anno del rilancio della Qualità
• 1991: l'orientamento al Cliente diventa "centrale" in Italtel
• 1992: superato il primo macroobiettivo
• 1993/94: la Qualità oggi
3. II self-assessment (strutturato in accordo al modello dei premi nazionali sulla qualità), come misura di learning organization, di Giovanni Mattana, presidente nazionale Aicq
• La misura dell'an-esatto
• Il self assessment e la misura della learning organization: esperienze e risultati
4. II premio europeo per la Qualità Efqm: ruolo ed esperienze, di Pier Franco Rivolo, membro della Giuria Premio EQA
5. La Qualità Totale alla Whirlpool, di Domenico Cosentino, director, Quality Improvement Whirlpool Europe
ESPERIENZE DI TQM A CONFRONTO:
ALITALIA, IBM-SEMEA, ITALTEL, SKF
Una sintesi della Tavola Rotonda finale, a cura di Massimo Mortarino, editore rivista Qualità





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