Strumenti innovativi di marketing per i musei

Roberta Garibaldi

Strumenti innovativi di marketing per i musei

La nuova visione del marketing museale; i fattori che hanno portato al cambiamento; i nuovi strumenti di comunicazione e promozione; gli esempi provenienti dalle principali realtà del mondo, con una particolare attenzione ai musei di arte contemporanea italiani.

Pagine: 178

ISBN: 9788856859638

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1294.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un contesto in forte mutamento. La crisi economica da una parte, le nuove tecnologie dall'altra hanno stravolto le scelte di marketing attuabili dai musei, che si sono trovati a dover ripensare agli strumenti a loro disposizione per la valorizzazione e promozione del loro patrimonio.
Questo lavoro vuole fare un quadro della nuova visione del marketing museale e, dopo aver analizzato i fattori che hanno portato al cambiamento, propone ed analizza alcuni dei nuovi strumenti di comunicazione e promozione.
Il web 2.0 e il guerrilla sono mezzi che, se utilizzati efficacemente, possono garantire sia i principi di efficacia che di efficienza, permettendo di raggiungere agli operatori culturali grandi risultati in termini di visibilità e di riscontro con risorse economiche limitate.
Nel volume verranno presentati tutti gli strumenti più innovativi utilizzati nel settore, con esempi provenienti dalle principali realtà di tutto il mondo e con una particolare attenzione ai musei di arte contemporanea italiani.

Roberta Garibaldi è professore aggregato di Marketing e Marketing turistico all'Università degli Studi di Bergamo. È delegato per la Lombardia per la SISTUR - Società Italiana di Scienze del Turismo. È membro ATLAS (Association for Tourism and Leisure Education) e AIEST (Association Internationale d'Experts Scientifiques du Tourisme). Ha maturato molteplici esperienze di consulenza e di formazione per enti, istituzioni e imprese del settore. Autore di diverse pubblicazioni, le più recenti sono: Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione. Intermediazione e Accommodation (FrancoAngeli, 2012), Facebook in tourism (FrancoAngeli, 2011), Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti (FrancoAngeli, 2008).



Introduzione
Verso un nuovo approccio gestionale
(Marketing culturale, un connubio tra cultura e management aziendale; Dalla resistenza alla consapevolezza; Il ruolo del marketing nella gestione dei musei)
Nuovi strumenti di comunicazione
(Il Web 2.0; Comunicazione Web 2.0 e mondo museale; Nuovo contesto, nuova comunicazione; Musei e Web 2.0: nascita ed evoluzione di un nuovo sodalizio; Gli strumenti del Web 2.0 e le applicazioni pratiche in campo museale; Le nuove professioni)
Il guerrilla marketing
(Il marketing non convenzionale; Le origini del guerrilla marketing; Il guerrilla marketing: influenze e tecniche dal mondo delle controculture e dell'arte; Come realizzare una campagna)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche