Sanità, amministrazione e cura.

A cura di: Claudio Maddalena, Maurizio Rippa Bonati, Giovanni Silvano

Sanità, amministrazione e cura.

La ricerca della salute a Padova tra pubblico e privato (sec. XV-XX)

Uno studio sul profilo istituzionale e finanziario dell’ospedale di Padova, dalla fondazione tardomedievale alla realtà odierna, e su alcune figure e momenti che hanno caratterizzato lo sviluppo delle conoscenze mediche e delle prassi terapeutiche più significativamente legate alla tradizione patavina.

Edizione a stampa

46,00

Pagine: 416

ISBN: 9788820419844

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1792.200

Disponibilità: Discreta

Gli studi che qui presentiamo sono il frutto di un progetto di ricerca che ha avuto come obiettivo principale la collaborazione fra competenze diverse, dalla storia della medicina a quella degli enti assistenziali. Questo dialogo ha focalizzato la propria attenzione sul profilo istituzionale e finanziario dell'ospedale di Padova, dalla fondazione tardomedievale alla realtà odierna, e, nello stesso tempo, su una serie di figure e momenti che hanno caratterizzato lo sviluppo delle conoscenze mediche e delle prassi terapeutiche più significativamente legate alla tradizione patavina.
I saggi non hanno la presunzione di esaurire la storia della salute a Padova né di fornire un compendio integrale di tutti i personaggi che ne sono stati i protagonisti, ma si propongono di tracciare, attraverso il profilo di istituzioni e personalità, una panoramica articolata delle forme, modalità e strumenti tramite i quali è stata perseguita, nel corso di diversi secoli, la ricerca della salute nel contesto assistenziale e scientifico patavino.

Claudio Maddalena, già assegnista di ricerca, collabora con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova. Si occupa di storia della fiscalità, storia politica e storia degli enti assistenziali tra XVII e XVIII secolo.
Maurizio Rippa Bonati insegna Storia della medicina presso l'Università degli Studi di Padova. Ha dedicato le proprie ricerche alla storia della medicina in età moderna, con particolare attenzione per la tradizione medica patavina.
Giovanni Silvano insegna Storia sociale presso l'Università degli Studi di Padova. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia del pensiero politico rinascimentale, storia della fiscalità e storia del welfare state dall'età preindustriale a quella contemporanea.



Elenco delle abbreviazioni
Premessa
Parte I. Profili istituzionali e dinamiche economico-finanziarie
Francesco Bianchi, Il governo della carità. L'ospedale di San Francesco e il patriziato di Padova nel XV secolo
Claudio Maddalena, Dal San Francesco all'Ospitale civile: trasformazioni e continuità tra XVI e XIX secolo
Giovanni Silvano, Ospedale e clinica a Padova tra età moderna e contemporanea: la ricerca di un'alleanza
Parte II. Momenti della medicina a Padova tra ospedale e università
Paolo Preto, Le epidemie di peste del 1575-76 e del 1630-31 a Padova
Fabio Zampieri, Gaetano Thiene, Il metodo morgagnano ieri e oggi: dalla patologia d'organo alla diagnostica per immagini e alla patologia molecolare
Giuseppe Ongaro, La riforma della didattica clinica e dell'assistenza ospedaliera a Padova tra Settecento e Ottocento
Maurizio Rippa Bonati, Carità privata e pubbliche virtù. Aspetti economici della realizzazione dell'ospedale "Giustinianeo"
Ermanno Ancona, Carlo Castoro, Edoardo Bassini docente e chirurgo
Giulia Perini, Dal blocco del sistema nervoso vegetativo all'ibernazione artificiale: primi risultati di un nuovo indirizzo di terapia psichiatrica. La storia padovana della cloropromazina
Giuliano Lenci, Achille De Giovanni
Raffaele De Caro, Veronica Macchi, Andrea Porzionato, Il ruolo dell'anatomia nella moderna formazione medica: l'esperienza di Padova
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Ermanno Ancona, Francesco Bianchi, Carlo Castoro, Raffaele De Caro, Giuliano Lenci, Veronica Macchi, Giuseppe Ongaro, Giulia Perini, Andrea Porzionato, Paolo Preto, Gaetano Thiene, Fabio Zampieri

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia urbana e del territorio - Storia della salute e della sanità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche