Sociologia della disabilità

Rocco Di Santo

Sociologia della disabilità

Teorie, modelli, attori e istituzioni

Una riflessione sul tema della disabilità dal punto di vista sociologico. Il volume ripercorre i principali approcci teorici alla disabilità che la sociologia (e non solo) ha messo in campo, con l’obiettivo di creare un percorso analiticamente ed epistemologicamente ben fondato su di un approccio di tipo connessionista e sulla triade multidimensionale della malattia illness-disease-sickness.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820420673

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2013

Codice editore: 1341.2.59

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856866087

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1341.2.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta un'approfondita e sistematica riflessione sul tema della disabilità dal punto di vista sociologico, integrata con altre prospettive disciplinari. L'autore ripercorre infatti i principali approcci teorici alla disabilità che la sociologia (e non solo) ha messo in campo, evidenziandone pregi e limiti. Il fine è quello di creare un percorso analiticamente ed epistemologicamente ben fondato su di un approccio di tipo connessionista e sulla triade multidimensionale della malattia illness-disease-sickness. Inoltre, il pragmatismo dell'ICF basato su un approccio bio-psico-sociale, fa da sfondo per una più accurata e condivisa interpretazione del fenomeno.
Un modello nel quale trovano posto ben nove dimensioni: le prime tre delle quali, di carattere più fenomenologico, esplorano l'incontro dell'Io con la situazione disabilitante, lo status sociale conseguente e la sua inclusione/esclusione dalle attività sociali; le successive gravitano invece intorno alla storia sociale della malattia, ai limiti dell'assistenza sanitaria e alle forme di controllo medico istituzionalizzato; infine ci si sofferma sulle diverse culture storiche della disabilità, sui pregiudizi, stereotipi e stigma più diffusi, sino alle diverse modalità con cui le istituzioni sociali (famiglia, servizi sociosanitari, scuola e mass media) considerano la disabilità.

Rocco Di Santo, sociologo, è responsabile dell'Area "Salute e Welfare" dell'Ente di Formazione Professionale - ENFOR di Policoro (MT); collabora con il Centro di Riferimento Regionale Autismo dell'ASL de L'Aquila. Si occupa di sistemi di classificazione della disabilità, della formazione professionale e della valutazione della qualità dei servizi sociosanitari. Insegna Strumenti di classificazione e valutazione della disabilità presso il master Management integrato dei servizi sociali e sanitari diretto dal prof. Giarelli presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro. È membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Sociologia della Salute di cui è stato nominato Segretario (triennio 2013-2015). Tra le sue pubblicazioni: Carico Assistenziale e Qualità della vita (2009) nel volume curato da P. Venuti e G. Esposito (Editrice Percorsi).



Guido Giarelli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Fondamenti epistemologici, teorie e modelli
Definire la disabilità
(Sociologi e disabilità: uno strano rapporto)
La disabilità nelle classificazioni dell'OMS
(La Classificazione ICIDH del 1980; La Classificazione ICF del 2011; Il Paradosso di Gulliver)
Quante sono le persone disabili?
Disease, Illness e Sickness: le dimensioni della malattia
Parte II. Le dimensioni della disabilità
La multidimensionalità del fenomeno
(Alterazione; Limite; Handicap; Il modello multidimensionale della disabilità)
L'Io e la disabilità
(L'Io/Me e il vissuto della disabilità (Dimensione1); Lo status di disabile (Dimensione 2); Esclusione o partecipazione? (Dimensione 3))
Cura ed assistenza nella cultura occidentale
(La storia sociale della malattia (Dimensione4); I limiti dell'assistenza medica (Dimensione5); Esclusione, istituzioni totali, iatrogenesi e controllo sociale (Dimensione 6); Il rapporto medico-paziente: istruzioni e soggettività perduta)
Società e disabilità
(Storia sociale della disabilità (Dimensione7); Pregiudizio, stereotipo e stigma (Dimensione8); Disabilità e istituzioni (Dimensione 9))
Conclusioni
Bibliografia e sitografia di riferimento.

Contributi: Guido Giarelli

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche