Sognando con Bosch.

Michele Novellino

Sognando con Bosch.

Gli incubi, i peccati capitali e il luciferino nell'uomo

Questo libro si rivolge ai clinici, ma anche alle persone interessate all’arte e a come l’arte riesca a fornire risposte profonde e creative ai tanti quesiti sulla natura dell’animo umano. Prendendo a prestito l’arte visionaria di Hieronymus Bosch, esplora tre temi che da sempre coinvolgono la psicologia: l’incubo, le caratteristiche “viziose” della personalità e il lato oscuro e “luciferino” della mente.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820420789

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.211

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856866049

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.211

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788856867329

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.211

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro, rivolto agli specialisti del settore ma anche alle persone interessate all'arte e a come l'arte riesca a fornire risposte profonde e creative ai tanti quesiti sulla natura dell'animo umano, prende a prestito l'arte visionaria di Hieronymus Bosch per esplorare tre temi che da sempre coinvolgono la psicologia: l'incubo, le caratteristiche "viziose" della personalità e il lato oscuro e "luciferino" della mente.
La pittura di Bosch aiuta il lettore ad attraversare questi tre argomenti complessi quanto affascinanti, inducendolo a ritrovare nella propria competenza intuitiva la possibilità di comprendere sentendo e sperimentando una propria verità su quanto il testo afferma e le immagini evocano.
Numerosi casi clinici arricchiscono il testo conducendo il lettore a realizzare come la psicoterapia del profondo possa guidare verso verità sulla propria natura, una verità trasmessa da sintomi che, se trattati superficialmente, la esprimono ma anche la mascherano.

Michele Novellino è uno psichiatra e psicologo che si propone da molti anni di presentare, attraverso saggi sia tecnici che divulgativi, vari temi generali sulla personalità. Ha pubblicato, oltre a circa 150 articoli, vari libri con la FrancoAngeli (L'approccio clinico all'analisi transazionale; Psicoanalisi transazionale; Seminari clinici; La sindrome di Pinocchio; La sindrome dell'Uomo Mascherato e La sindrome di Don Giovanni), con Astrolabio (Stati dell'Io e Psicologia Clinica dell'Io) e con Armando (Viaggiando con Frodo). Ha ricevuto nel 2003 il Premio Scientifico Eric Berne per i suoi studi sulla comunicazione inconscia.



Ringraziamenti
Sergio Rossi, Prefazione
Premessa. Snodi e varchi
Bosch. Un mito antico, una sfida moderna
Psicodinamica dell'incubo
(Introduzione; Un caso clinico; Incubo e sogno d'angoscia; Il mondo visionario di Bosch: il fantastico come perturbante; Grilli e druse; Psicodinamica dell'incubo; Conclusioni)
Attualità dei sette peccati capitali
(Premessa; Introduzione; Sul dipinto di Bosch)
Il luciferino nell'animo umano
(Introduzione; L'angelo caduto; Satana, il diavolo e chi per lui; Scissione e proiezione; Siamo tutti sia dr. Jekyll che mr. Hyde; L'effetto Lucifero)
Riflessione finale
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Sergio Rossi

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Analisi transazionale - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche