I bambini autori di libri

Beba Restelli

I bambini autori di libri

Il gioco delle pieghe secondo il metodo Bruno Munari ®

Il libro è anzitutto un oggetto di gioco e di piacere. E così si può insegnare ai bambini e ai ragazzi ad amarlo. Questo volume è dedicato a genitori e insegnanti per mostrare loro come condurre questo splendido gioco con i propri bambini: a casa, a scuola, in biblioteca, in vacanza…

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820421076

Edizione: 5a ristampa 2024, 1a edizione 2013

Codice editore: 239.246

Disponibilità: Buona

Volume riccamente illustrato

Che cosa possiamo fare con bambini e ragazzi per stimolare il loro interesse e far nascere il desiderio di conoscere e amare il variegato mondo del libro? Prima ancora di saper leggere e scrivere andiamo a scoprire che cos'è un libro e come farlo: sarà l'emozione del primo libro realizzato in proprio a suscitare la voglia di saperne di più!
Con Bruno Munari si impara a conoscere il linguaggio del libro come oggetto in sé e a scoprirne le innumerevoli potenzialità espressive indipendentemente dalle parole. Anche se questo non significa escluderle sempre... anzi, con le parole si gioca, per inventare storie nuove.
Beba Restelli in questo libro offre alcuni spunti per avvicinare bambini e ragazzi, attraverso il fare, innanzitutto all'"oggetto libro", strumento di gioco e piacere, per poi continuare ad amarlo come mezzo di conoscenza e cultura. Ha raccolto esperienze e ricerche diverse: libri per tutti i sensi, da quelli morbidi da portare a letto a quelli da tessere; libri di carte e cartoncini, da quelli piegati a fisarmonica al libro lungo un chilometro da leggere camminando; fi no ai "bellissimi book" illustrati con disegni, colori e parole. Un invito a proseguire il gioco insieme ai vostri fi gli e allievi, a casa, a scuola, in biblioteca, in vacanza... Fare insieme per capire e condividere un'esperienza, stimolando la curiosità e l'interesse, con la speranza di infondere una passione. Senza mai dimenticare il pensiero che ha informato l'operare di Munari artista ed educatore: rendere il bambino unico, vero protagonista.

Beba Restelli, allieva diretta e poi collaboratrice di Bruno Munari, è educatrice e formatrice sul Metodo Bruno Munari(r). Nata a Vienna, vive e lavora a Milano, dove nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato. Da allora si occupa di progetti educativi nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche promuovendo la diffusione dei Laboratori, del Metodo e delle opere dell'artista. Socio fondatore dell'Associazione Bruno Munari, ha istituito e conduce con ABM il Master in Metodologia Bruno Munari(r). Ha pubblicato Giocare con tatto (FrancoAngeli, 2002), Il gioco di Alfa e Beta (FrancoAngeli, 2008) e, con Silvana Sperati, A che gioco giochiamo (Corraini Edizioni, 2008).



Laura Bosio, Prefazione
Premessa
Il linguaggio del libro
(In studio da Munari: a lezione dal Maestro...; Come parla il libro?; Materiali e formati; I libri gioiello e la rilegatura; Il manifesto del libro: tra coperta e copertina; Il gioco delle gabbie e l'impaginazione; Andiamo in stampa...; Progetto libro; Le biblioteche dei grandi e dei piccoli)
Rotoli e pieghe
(La materialità del libro; Pagine di pietra...; All'inizio era un rotolo...; L'arte della piega; Libri in-folio; Apri, chi c'è dietro?; Che cos'è un Leporello? Un animale o...; Paesaggi in forma di libro)
Il materiale principe: la carta
(Un mondo di carta; Che cosa si può fare con un foglio di carta?; Un libro bianco, come una passeggiata nella neve...; Trasparenze; Un libro coi fiocchi; Libro d'oro; Nuvole; Libri illeggibili; Chi è allo specchio?; Onde)
Bruno Munari, i libri e i bambini
(Anni Trenta. I libri come oggetto; Anni Quaranta. I primi libri per bambini; Anni Cinquanta. I Libri illeggibili e Nella notte buia; Anni Sessanta e Settanta. Altri libri per ragazzi e per bambini. Nasce la didattica; Anni Ottanta. I Prelibri e i libri-menabò; Anni Novanta. Libri "abitabili" e altri libri per la didattica; Gli altri siamo noi. Tra le pagine di Munari... di Maura Picciau; Fare libri con Bruno Munari. Intervista a Marzia Corraini; I Lucini e Bruno Munari. Intervista a Giorgio Lucini)
In forma di libro
(La tecnica dei formati; A forma di cerchio, cuore, triangolo...; Libri grandissimi o piccolissimi; Libri a striscioline; Libri sagomati; Un buco, una sorpresa...; Libri con sorprese a tre dimensioni; Un chilometro di libro!)
Facciamo un bellissimo book insieme?
(Una proposta on line; Il libro del giorno e della notte; Mamma mia che paura...; Libri per volare; Il libro dei punti; Segni e scritture in forma di libro; I libri illustrati dei bambini; Il colore va in scena e si racconta; Il libro delle macchie)
Libri per tutti i sensi
(I materiali: ricerca e allestimento; Libri da leggere con tutti i sensi...; Libri per sognare; L'idea è nel filo; Libri da "tessere"; Libri golosi; I bambini autori di libri; Libri in scatola; Libri di viaggio)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Laura Bosio

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche