I requisiti di qualità nell'integrazione tra sanità e sociale.

A cura di: Anna Apicella, Giorgio Banchieri, Francesco Di Stanislao, Lidia Goldoni, Veronica Sabatini

I requisiti di qualità nell'integrazione tra sanità e sociale.

Raccomandazione Nazionale SIQuAS

Una guida fondamentale per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore sanitario per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi. Sintetica e di facile consultazione, la Raccomandazione è la prima nel suo genere in Italia e in Europa.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820432942

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1426.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788820461867

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1426.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788820461881

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1426.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi possiamo ritenere di essere in grado di monitorare e valutare quasi tutti gli aspetti gestionali e di qualità degli ospedali. Ben diversa è la situazione per la medicina territoriale e per le reti di servizi sanitari e sociali non ospedalieri: anche se l'attuazione dell'integrazione sociosanitaria è tra gli scopi già indicati nella legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale n. 833 del 1978, scarsi sono stati i risultati ottenuti.
Per questo SIQuAS ha organizzato un "percorso" di confronto sui temi della qualità nell'integrazione tra sanità e sociale pervenendo ad una nuova Raccomandazione. Alla base, la convinzione che l'obiettivo dell'integrazione debba passare da una modalità prestazionale ? curare al meglio una malattia di un paziente ? ad una cultura di servizio in cui ci si prende cura di una persona.
Questa Raccomandazione è dunque volte a:
* individuare i possibili requisiti, obiettivi e standard centrati sul benessere del paziente, l'assegnazione di responsabilità individuali e professionali, i risultati attesi;
* fornire un quadro di letteratura e prassi - modelli ed evidenze - sul tema dell'integrazione fra i servizi, sanitari e sociali, preposti alla tutela della salute e del benessere dei cittadini;
* analizzare i sistemi esistenti di classificazione delle strutture/servizi in base alle attività sanitarie, socio-sanitarie e sociali e alle prestazioni erogate;
* svolgere una analisi di contesto sulle filiere assistenziali individuando quadri normativi, risorse impegnate, mandatari, attori e utenti;
* analizzare i diversi modelli di reti, i loro punti di forza e di debolezza, le possibili proposte di miglioramento e le migliori pratiche.
La Raccomandazione, prima nel suo genere in Italia e in Europa, sintetica e di facile consultazione, è una guida fondamentale per gli Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi, supportata da banche dati, osservatori, nomenclatore, e glossario.

Nella Biblioteca Multimediale di questo sito, sono riportati approfondimenti tematici.

La SIQuAS, Società Italiana per la Qualità nell'Assistenza Sanitaria, costituita nel 1987, è stata la prima società per la qualità in sanità in Europa. È stata socia fondatrice della ISQH, International Society for Quality in Health, e della ESQH, European Society for Quality in Heath. Edita dal 1987 una rivista QA. Ha editato 15 Raccomandazioni scientifiche sui temi topici della gestione in sanità.



Andrea Gardini, Prefazione
Introduzione
Il metodo
(La metodologia di lavoro; La composizione del gruppo)
L'integrazione tra sanità e sociale e lo stato dell'arte
(L'integrazione tra sanità e sociale in letteratura; L'integrazione tra sanità e sociale oggi: analisi del rapporto; L'allocazione delle risorse nell'integrazione tra sanità e sociale; L'integrazione e i riferimenti normativi; Le parole dell'integrazione; Bibliografia; Sitografia)
La qualità dell'integrazione tra sanità e sociale
(Criteri e requisiti; Obiettivi, aree e destinatari; Contenuti e dimensioni; Bibliografia)
Qualità ed esperienze
(Un sistema di autovalutazione dei progetti di integrazione; La rilettura delle buone prassi; Bibliografia)
Prospettive, strumenti e opportunità
(I percorsi futuri dell'integrazione: dimensioni qualificanti; Integrazione nel territorio, nella comunità e nella città; Gli strumenti per il governo dell'integrazione (formazione, PAC, budget di salute); L'integrazione nella programmazione; Bibliografia)
Le raccomandazioni
(Le raccomandazioni)
Il consensus degli operatori sanitari e sociali ai requisiti della Raccomandazione SIQuAS (2012)
(Questionari di consensus; Bibliografia)
Appendici
Glossario sull'integrazione socio-sanitaria
Schema di autovalutazione dei progetti di integrazione sociosanitaria
Questionario per il consensus degli operatori sulla Raccomandazione
SIQuAS
Abstract degli allegati online.

Contributi: Andrea Gardini

Collana: SIQuAS - Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuto degli allegati: I 20 Allegati online sono approfondimenti tematici in cui è stata raccolta la letteratura scientifica, le evidenze specifiche, i dati di spesa. Gli Allegati sono strumenti di approfondimento dei temi topici posti a base della successiva stesura della Raccomandazione e sono prodromi alla stessa. Vogliono essere occasione di approfondimenti e pertanto rinviamo alla loro lettura

Potrebbero interessarti anche