Vi capita spesso di essere chiamati a tenere discorsi o relazioni?
II vostro lavoro vi obbliga a dover parlare in pubblico e ogni volta vi chiedete se riuscirete ad essere chiari, efficaci e convincenti? Questo libro vi mette a disposizione strategie, tecniche e strumenti per riuscire ad ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.
Ricco di esercizi e test di autovalutazione, vi insegna:
* a scegliere il tipo di discorso più adatto al pubblico che vi ascolterà;
* ad organizzare il flusso di idee e predisporre un piano;
* a raccogliere e presentare i dati;
* a scegliere con cura gli esempi;
* ad impostare un'introduzione, un corpo ed una conclusione;
* a sapere ascoltare nel modo più corretto gli interventi dei vostri ascoltatori e rispondere alle loro domande;
* a curare gli aspetti "esteriori" della vostra persona, dall'abito da indossare alle espressioni del viso, al tono della voce;
* a predisporre l'ambiente.
E non solo. Vi dà indicazioni e suggerimenti pratici per riuscire a scegliere ed usare i mezzi audiovisivi più adatti ai vostri scopi. Vi spiega cos'è un calcolatore e come potete usarlo. Vi suggerisce accorgimenti utili per realizzare grafici efficaci e di immediata comprensione. Vi consiglia quando e come usare diapositive, spezzoni di filmato, cassette e videocassette, fotocopie e lavagne.
Una guida completa che vi consentirà di affrontare il vostro pubblico con maggiore sicurezza e professionalità, e lasciare così una buona immagine di voi.
Silvio Grigis, sociologo industriale, opera attivamente nel settore delle risorse umane sia in Italia che all'estero, applicando le tecniche di formazione e di discorso ai mezzi multimediali, fra cui la teleconferenza. E' stato delegato quale rappresentante della Consulenza di organizzazione italiana alla prima conferenza europea per il controllo della qualità nella consulenza. Ha pubblicato numerosi articoli sull'argomento.