Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Innovazione come strategia

Enrico Ciciotti, Paolo Perulli, Bertrand Bellon

Innovazione come strategia

Un manuale per le piccole e medie imprese

Ricco di esempi, casi concreti e liste di controllo per aiutare gli imprenditori ad individuare la strada giusta per la propria azienda. Fornisce risposte alle domande più critiche: 1. quali sono i miei punti di forza e di debolezza? 2. come gestire un nuovo progetto? 3. come valorizzare le risorse interne e utilizzare quelle esterne? 4. come controllare l'andamento e i risultati?

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 352

ISBN: 9788820491130

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.135

Disponibilità: Fuori catalogo

La capacità di tenere il passo con i tempi, d'innovare, è fondamentale, soprattutto per le piccole e medie imprese. Chi ha responsabilità in un'impresa si confronta ogni giorno con la necessità del cambiamento. L'imperativo è saper cogliere i "segnali deboli", individuare al loro primo manifestarsi le nuove tendenze, adottare tempestivamente nuove politiche commerciali, introdurre al momento giusto nuove tecnologie, adeguare costantemente metodi e procedure di lavoro, mantenere snelle le strutture, per far fronte alla concorrenza e all'evoluzione dei mercati.

L'innovazione - dalla piccola modifica al cambiamento radicale - è una sfida costante, che può vincere, per la complessità dei problemi che pone, solo chi è preparato. In questa battaglia le piccole e medie imprese dispongono di vantaggi - la flessibilità nell'adattamento, l'immaginazione, la possibilità di prendere rapidamente decisioni, le minori barriere tra direzione e operatori sul campo, la mancanza di burocrazia, la possibilità di coinvolgere tutti e ottenere il loro impegno - che possono significare il successo se sanno tradurre l'attitudine naturale al cambiamento in strategie esplicite che evitino i rischi del muoversi al buio, in modo non sistematico, senza un piano preordinato.

Questo manuale, indirizzato direttamente alla piccola e media impresa, frutto di un'approfondita analisi comparata degli approcci adottati e delle esperienze compiute da un nutrito gruppo di piccole e medie aziende italiane e francesi, offre chiare indicazioni operative su come affrontare il problema dell'innovazione anche se non si dispone dei mezzi delle multinazionali per sviluppare politiche di ricerca e sviluppo e se la concorrenza si presenta come un insieme di vincoli indiscutibili e immediati.

Scritto da Bertrand Bellon, professore dell'Università Paris Sud da Enrico Ciciotti e Paolo Perulli, professori del Dipartimento di analisi economica e sociale del territorio dell'lstituto universitario d'architettura di Venezia (Daest/luav), illustra con ricchezza di esemplificazioni, di riferimenti a casi concreti e di liste di controllo, come dare una risposta alle domande chiave che ogni imprenditore deve porsi: come diagnosticare i punti di forza e di debolezza della propria azienda, come si effettua una scelta di strategia, come si gestisce un progetto innovativo, come si valorizzano le risorse interne e si utilizzano quelle esterne, come si controllano i risultati e ci si mantiene aggiornati trasformando l'episodio dell'investimento in condotta permanente.

Il volume non è solo un invito alla riflessione e un'occasione di confronto con quanto già fanno altre imprese in situazioni analoghe a quelle che dovete affrontare, ma uno stimolo a sperimentare e una guida a percorrere nuove strade per crescere nel futuro.

• Che cos'è l'innovazione ?
• Avete detto "innovazione"?
• Apologo - Primo episodio
• Innovazione e mercato
• La misura del rischio
• La realizzazione di un'innovazione maggiore
• Apologo - Secondo episodio
• La diagnosi
• Il gruppo di concertazione
• Fare una scelta di strategia
• Preparare i cambiamenti legati ad una grande innovazione
• L'effettuazione dell'investimento
• La valutazione dei costi di un progetto innovativo
• La valutazione dell'impatto
• Gli atouts delle piccole e medie imprese
• Anticipare l'obsolescenza
• Forze e debolezze interne alle piccole e medie imprese
• L'ambiente
• L'innovazione si costruisce quotidianamente
• Apologo - Terzo episodio
• Il monitoraggio della tecnologia
• Le fonti dell'innovazione
• La proprietà industriale
• Il partenariato


Potrebbero interessarti anche