Le crisi d'impresa.

Diagnosi, previsione e procedure di risanamento

Autori e curatori
Contributi
Silvia Cecchini, Linda Gabbianelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 184,   1a ristampa 2013,    1a edizione  2013   (Codice editore 365.1009)

Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820420444
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856870824
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume affronta il tema delle crisi d’impresa, cercando di fornire un modello concettuale utile alla comprensione, alla diagnosi e alla prognosi delle situazioni di crisi aziendali, qualificate come situazioni di squilibrio della formula strategica.

Presentazione del volume

Negli ultimi anni l'interesse verso il fenomeno delle crisi d'impresa si è acuito a seguito della crescente frequenza di casi di insolvenza e di indebolimento della capacità di sopravvivenza di numerose imprese.
Questo contributo affronta il tema delle crisi cercando di fornire un modello concettuale utile alla comprensione, alla diagnosi ed alla prognosi delle situazioni di crisi aziendali, qualificate come situazioni di squilibrio della formula strategica. Un secondo obiettivo dello studio è proporre un inquadramento delle principali tecniche di previsione delle insolvenze e delle crisi aziendali, al fine di metterne in luce potenzialità e limiti applicativi. Un ulteriore scopo del lavoro è quello di prendere in rassegna le procedure giuridiche di risanamento attualmente rese disponibili dall'impianto normativo italiano. Il lavoro si chiude con una rassegna di esperienze e di casi d'imprese sottoposte a procedure concorsuali.
Il testo si rivolge a studenti iscritti a corsi di laurea o di specializzazione di materie economiche e manageriali, a consulenti e professionisti chiamati a fronteggiare situazioni di crisi ed avviare procedure di risanamento, oltre che a imprenditori e manager direttamente o indirettamente coinvolti in situazioni di crisi.

Tonino Pencarelli è professore ordinario di economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna strategie d'impresa, economia e gestione delle imprese e comunicazione internazionale d'impresa. Autore di numerosi studi e pubblicazioni su tematiche di economia e management del turismo e di economia e management delle imprese minori. Ha scritto, fra l'altro, Marketing e management del turismo (Goliardiche, 2010) e Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche (con G. Gregori; FrancoAngeli, 2009); Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche (con G. Gregori; FrancoAngeli, 2012).
Linda Gabbianelli è dottoranda in economia e management presso l'Università degli Studi di Urbino.
Silvia Cecchini è dottore commercialista revisore contabile e professore a contratto di tecnica professionale presso l'Università di Urbino facoltà di economia. Membro della commissione di Studi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti è pubblico ufficiale in incarichi fallimentari e giurisdizionali del Tribunale sia di Pesaro sia di Urbino. Ha scritto varie pubblicazioni in materia di diritto tributario commerciale in riviste quali Il Fallimento (Ipsoa) e Giurisprudenza commerciale (Giuffrè).

Indice



Tonino Pencarelli, Presentazione del volume
Tonino Pencarelli, Crisi d'impresa come squilibrio della formula strategica aziendale: una prospettiva sistemico vitale
(La crisi d'impresa come squilibrio della formula strategica alla luce dell'Approccio Sistemico Vitale: un inquadramento concettuale; Cause e tipologie di crisi aziendali; Le crisi nel ciclo di vita dell'impresa: le insidie della crescita; Gli indicatori per il controllo delle situazioni di crisi; Percorsi di superamento delle crisi: i processi di risanamento e turnaround; Considerazioni finali)
Linda Gabbianelli, I modelli di gestione anticipata delle crisi: la previsione delle insolvenze
(Introduzione alle principali tecniche di previsione delle insolvenze; I modelli di previsione delle insolvenze)
Silvia Cecchini, Strumenti giuridici nelle soluzioni delle crisi d'impresa
(Introduzione: dalla crisi al risanamento dell'impresa; La novellata legge fallimentare alla luce del mutato contesto economico; Il concordato preventivo; L'accordo di ristrutturazione dei debiti; Il piano di risanamento contemplato dall'art. 67, comma 3, lett. d), legge fallimentare; Disciplina fiscale; Conclusioni)
Linda Gabbianelli, Casi aziendali e applicazione del modello di previsione delle insolvenze
(Introduzione e nota metodologica; Mappa dei casi aziendali analizzati; Conclusioni).