Oltre la retorica.

A cura di: Egidio Riva

Oltre la retorica.

La "buona cooperazione" nel territorio di Monza e Brianza

Il libro intende rispondere a un’esigenza di ordine conoscitivo in merito alla dimensione quantitativa e ai tratti salienti delle imprese cooperative del territorio di Monza e Brianza. Vuole inoltre indagare più in profondità la cooperazione, mettendone in luce la funzione culturale e socio-politica, oltre a quella economica e produttiva, e incoraggiare la comunità locale a sostenerne la formazione, la crescita e la stabilità.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820436629

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1014

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856870909

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1014

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quella cooperativa è una forma d'impresa peculiare, intesa com'è a coniugare la logica e la dimensione economica e imprenditoriale con quella sociale e associativa, sulla scorta di una forte ispirazione ideale. Su questa peculiarità occorre continuare - o forse meglio tornare - a riflettere, specie in tempo di crisi, per riuscire a comprendere a pieno il contributo che il movimento cooperativo può assicurare allo sviluppo locale.
Proprio attorno a questo bisogno di riflessione si sviluppa il volume. Esso intende, anzitutto, rispondere a un'esigenza di ordine conoscitivo in merito alla dimensione quantitativa e ai tratti salienti delle imprese cooperative del territorio di Monza e Brianza. Ma la sua ambizione è altresì quella di indagare più in profondità la cooperazione, mettendone in luce la funzione culturale e socio-politica, oltre a quella squisitamente economica e produttiva, e dunque incoraggiare la comunità locale a sostenerne la formazione, la crescita e la stabilità.

Egidio Riva insegna Sociologia dell'impresa e del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di mercato del lavoro, politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, disuguaglianze e povertà. Tra le sue pubblicazioni: Quel che resta della conciliazione. Famiglia, lavoro, vita privata tra resistenze di genere e culture organizzative (Vita e Pensiero); Reddito di Autonomia. Contrastare la povertà in una prospettiva di sussidiarietà attivante (Erickson), con R. Lodigiani.



Roberto D'Alessio, Massimo Minelli, Carlo Edoardo Valli, Rita Pavan, Presentazione
Introduzione
Pietro Cafar, Egidio Riva, Il movimento cooperativo in Italia
(Il movimento cooperativo in Italia: un breve excursus storico; L'impresa cooperativa in Italia, dal secondo dopoguerra ad oggi; Comprendere la cooperazione, oltre gli aspetti quantitativi)
Pietro Cafaro, Un territorio, le sue radici, i suoi valori
("???ta ?e?", tutto scorre; Monza e Brianza: tratti di un territorio; Un territorio ben delimitato; Economia "naturale" di un territorio; Strade per la sopravvivenza versus strade per lo sviluppo)
Egidio Riva, La dimensione e le caratteristiche del movimento cooperativo di Monza e Brianza
(Il profilo dimensionale e organizzativo; Il fabbisogno occupazionale e formativo)
Emma Garavaglia, Riscoprirsi e riaffermarsi imprese cooperative
(Introduzione; Cooperazione e crisi economica: gli effetti diretti e le criticità esacerbate; La resilienza delle cooperative. Diversificare e fare rete per innovare; La crisi come opportunità, tra nuovi bisogni e valori rinnovati; Considerazioni conclusive)
Egidio Riva, Fare "buona cooperazione"...
(... secondo i valori e i principi costitutivi...; ... ma andando oltre la retorica)
Flaviano Zandonai, Postfazione. Impresa cooperativa e impresa sociale: i nuovi termini della questione
(Lo spazio dell'impresa sociale; Il posizionamento delle imprese cooperative; Le tendenze del leader: la cooperazione sociale; Oltre la cooperazione sociale: gli altri attori dell'economia sociale; Un approfondimento su Monza e Brianza; Un nuovo capitalismo per la produzione di valore sociale; La lenta trasformazione della legge sull'impresa sociale; La prospettiva europea: l'Iniziativa per l'imprenditoria sociale; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Pietro Cafaro, Roberto D'Alessio, Emma Garavaglia, Massimo Minelli, Rita Pavan, Carlo Edoardo Valli, Flaviano Zandonai

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche