Photovoice

Dallo scatto fotografico all'azione sociale

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 146,   1a ristampa 2015,    1a edizione  2013, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1244.7)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820441920

In breve

Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati.

Utili Link

Psicologia di Comunità Recensione (di Valentina Petralia)… Vedi...

Presentazione del volume

Negli ultimi anni Photovoice è diventata una metodologia di ricerca-azione partecipata molto popolare. Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell'identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale.
Sviluppato a partire dall'esperienza degli autori, dopo una introduzione sull'uso della fotografia in psicologia, il volume fornisce le basi teoriche e le indicazioni operative per utilizzare questo nuovo strumento all'interno della ricerca qualitativa e dell'intervento sociale.
Il linguaggio dell'immagine (ora facilmente fruibile grazie allo sviluppo del digitale) viene coniugato con quello testuale, dando luogo ad una originale e innovativa metodologia di ricerca.
Photovoice si è rivelato un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati.
Il volume, pertanto, intende fornire sia un quadro organico dei risultati della ricerca attuale, sia alcune indicazioni utili per applicare la metodologia nel lavoro sociale e di ricerca.

Nella Biblioteca Multimediale di questo sito è disponibile - per i soli acquirenti del volume - un allegato online che ospita le foto a colori prodotte all'interno dei progetti illustrati nel volume.

Pamela Mastrilli, psicologa, libera professionista. Attualmente impegnata nell'ambito della psicologia di comunità in attività di mediazione dei conflitti, progetti di Photovoice e laboratori di cittadinanza attiva in contesti multiculturali.
Roberta Nicosia, psicologa, si occupa di Photovoice nell'ambito di progetti di sviluppo di comunità. Inoltre, lavora in progetti rivolti alle pratiche di violenza di genere attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole e di formazione presso enti pubblici e privati.
Massimo Santinello, professore ordinario di psicologia di comunità presso l'Università di Padova, dove dirige il laboratorio per la ricerca e l'azione con la comunità (Link). I suoi interessi di ricerca prevalenti sono l'assessment di comunità, la progettazione e la valutazione di progetti di prevenzione e di promozione del benessere. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali.

Indice



Introduzione
Fotografia e psicologia
(Gli usi della fotografia in psicologia; La fotografia in psicologia di comunità; Conclusioni)
I fondamenti teorici del Photovoice
(Il Photovoice come processo di empowerment; La realtà attraverso la fotografia documentaristica; Paulo Freire e la pedagogia dell'oppresso)
La prassi del Photovoice
(Quale partecipazione?; Passo dopo passo, l'evoluzione di un progett; Training e ruolo dei facilitatori; Reclutamento dei partecipanti; Implementazione e analisi; Valutazione dell'impatto sui partecipanti; Evento finale, reclutamento dei partner e azione sociale; Punti di forza e di debolezza)
Esperienze di Photovoice
(Aree di utilizzo; Elementi chiave del processo)
Alcune esperienze italiane
(Studenti universitari in azione; Il progetto Sibilla; Il progetto PERCORSI; Conclusioni)
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità