Alla ricerca della governance.

Maurizio Cerruto, Renato D'Amico, Giuseppe S. Martorana, Giancarlo Migliorisi, Rita Palidda, Sonia Randone, Francesco Raniolo

Alla ricerca della governance.

Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa

Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820447724

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1263.8

Disponibilità: Buona

Questo volume presenta i risultati di alcune ricerche sulle esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa nel corso degli anni a cavallo tra la fine del '900 e l'inizio del XXI secolo.
Il fatto di configurarsi come altrettante forme di concertazione per lo sviluppo locale, oltre a giustificare il titolo del libro, ne fa la più efficace cartina di tornasole delle tante criticità che ancora permangono nella concreta sperimentazione della governance orizzontale locale. Disposizione dell'assetto istituzionale pubblico, fonti e modelli di legittimazione dei suoi poteri, sistema fiscale, presenza di razionalità amministrative plurime e non sempre facilmente conciliabili, debolezza del tessuto economico, cultura politica e capitale sociale, sono i campi nei quali si esprimono queste criticità; e tutte riscontrate, sia pure con pesi diversi, nella ricostruzione dei tentativi di avviare processi di sviluppo territoriale che se ne fa in queste pagine. Ne emerge un'immagine delle esperienze di programmazione negoziata e della provincia di Ragusa che aiutano a rivedere quelle proposte dalla vulgata: le prime, talvolta troppo frettolosamente rubricate nel grande libro della democrazia deliberativa (locale); la seconda altrettanto frettolosamente interpretata in maniera rigida (e forse mitologica) come caratterizzata da una specificità positiva, da una differenziazione virtuosa rispetto ai sistemi locali siciliani e meridionali.
Il libro è composto da sette capitoli. Il primo (di Francesco Raniolo) introduce al tema della governance locale approfondendone i principali problemi che emergono dal versante sia teorico che empirico. Ad una valutazione d'insieme delle misure collegate alla pianificazione territoriale siciliana è dedicato invece il secondo capitolo (di Giuseppe S. Martorana). Seguono tre studi di caso che riguardano: una comparazione tra il "Patto Territoriale della Filiera Agroalimentare di Vittoria" e il "Patto Territoriale Terre della Contea di Modica" (il terzo capitolo, di Giancarlo Migliorisi); il "Patto Territoriale di Ragusa" (il quarto capitolo, di Maurizio Cerruto); e, ancora il "Patto Territoriale di Ragusa", ma questa volta indagato sotto il profilo delle ricadute occupazionali (il quinto capitolo, di Rita Palidda). Il sesto capitolo (di Giuseppe Martorana e di Sonia Randone), ricostruisce invece l'esperienza del "Progetto Sistema". Il libro si chiude, infine, con un capitolo (di Renato D'Amico) nel quale si avanza una proposta articolata di definizione del concetto di "sviluppo locale" fornendo sollecitazioni sotto il profilo tanto dell'inquadramento teorico quanto degli interventi concretamente possibili.



Renato D'Amico, Francesco Raniolo, Presentazione
Francesco Raniolo, I viandanti ciechi e l'elefante. Temi e problemi della governance locale
(Una storiella a mo' di premessa; Governo locale o democrazia locale?; Le tendenze in atto; Tra government e governance; Quali spazi per la partecipazione?; Verso una concertazione per lo sviluppo)
Giuseppe Sigismondo Martorana, La pianificazione tra struttura e forma dei sistemi locali. Il caso dell'area ragusana
(Dalla pianificazione territoriale alla pianificazione dei sistemi locali; La stratificazione della pianificazione in Sicilia: esperienze ed attori; La stratificazione degli strumenti di pianificazione dello sviluppo nell'area ragusana; Territori o sistemi locali? Un tentativo di definizione fra strutture, forme e sistemi; Creazione/generazione della "forma locale"; Una possibile definizione delle patologie della pianificazione: le strategic diseases; L'area ragusana: alcuni sintomi di strategic disease; Conclusioni: la pianificazione strategica fra governance e principio dell'unità di comando)
Giancarlo Migliorisi, Traiettorie innovative dei sistemi agroalimentari locali: i Patti territoriali agricoli della provincia di Ragusa
(Per una valutazione dei Patti Agricoli Iblei; Il ciclo di vita dei Patti Agrari della provincia di Ragusa; Il rendimento (interno) dei patti agricoli; Dalle performances (esterne) al capitale sociale; Patti agricoli e fattori strategici. Il punto di vista dei beneficiari; Conclusioni)
Maurizio Cerruto, Il Patto territoriale di Ragusa tra concertazione e sviluppo
(Premessa; Il patto territoriale come struttura di co-decisione; La struttura di implementazione; Identikit dell'imprenditore: profilo inter-generazionale, motivazione e associativo; Il punto di vista dei beneficiari: informazioni, valutazioni e fiducia; Efficacia interna ed efficacia esterna)
Rita Palidda, Il Patto di Ragusa e il suo rendimento occupazionale
(I patti per l'occupazione; Gli obiettivi occupazionali del patto di Ragusa; L'analisi campionaria; Conclusioni)
Giuseppe S. Martorana, Sonia Randone, Una proposta metodologica di pianificazione dello sviluppo locale: il "Programma Sistema" a Ragusa
(Premessa; La scelta di metodo: una via intermedia fra "pianificazione razional-comprensiva" e concertazione; Ragusa e la Sicilia Sud-orientale nel "Programma Sistema"; La prima fase del "Programma Sistema": il Piano Strategico e i sotto-sistemi di risorse territoriali; La terza fase del "Programma Sistema": verifica del Modello e ruolo del Centro servizi per i sistemi di qualità; Conclusioni: il mancato avvio di un processo di sviluppo locale)
Renato D'Amico, Un tema per concludere: riflessioni sullo sviluppo locale
(Premessa; Ripensare lo sviluppo; Ripartire da "dove eravamo rimasti"; Le risorse per e da lo sviluppo locale; Governance e government per lo sviluppo)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche