Le abilità socio-conversazionali del bambino

Serena Bonifacio, Luigi Girolametto, Marcella Montico

Le abilità socio-conversazionali del bambino

Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età

Rivolto a logopedisti, psicologi e altri clinici, il questionario è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820447946

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 502.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788820459604

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 502.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788820459628

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 502.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino (ASCB) è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.
Lo strumento trova solide basi nell'approccio teorico socio-interazionista che prevede nello scambio di informazioni tra interlocutori, un certo grado di reciprocità e bidirezionalità con un coinvolgimento attivo dei partner. È composto da due scale - la scala di Assertività e la scala di Responsività - per un totale di 25 quesiti. I dati del campione, costituito da 600 bambini italiani, hanno permesso di ottenere i valori normativi di riferimento.

Il volume, rivolto a logopedisti, psicologi e ad altri clinici, comprende una parte metodologica ed una parte operativa scaricabile da questo sito (Biblioteca Multimediale).

Serena Bonifacio, logopedista della S.C. Audiologia e Otorinolaringoiatria del-l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, ha svolto attività di ricerca sullo sviluppo del linguaggio tipico e in bambini con linguaggio a lenta comparsa; è impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio nei bambini "parlatori tardivi". Per la FrancoAngeli ha pubblicato insieme a Loredana Hvastja Stefani il volume L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo.
Luigi Girolametto, già Speech-Language Pathologist presso The Hanen Centre e l'Hospital for Sick Children, è professore ordinario del Dipartimento Speech-Language Pathology dell'Università di Toronto. In ambito accademico e di ricerca si occupa dello sviluppo del linguaggio, dell'efficacia dell'intervento somministrato dai genitori, della valutazione delle abilità socio-conversazionali, della prevenzione dei disordini del linguaggio e della promozione delle abilità di lettura e scrittura negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.
Marcella Montico, statistico, è collaboratore di ricerca presso l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste dove supporta la ricerca epidemiologica in diversi ambiti. In particolare si è occupata di disturbi dell'apprendimento e di epidemiologia dell'obesità infantile in ambito pediatrico, di test di screening in gravidanza e di salute materna in ambito ostetrico-ginecologico.



Stefania Zoia, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Le abilità socio-conversazionali dei bambini
(Le abilità socio-conversazionali secondo la dimensione di assertività e responsività; Il profilo comunicativo secondo la classificazione di Fey)
Descrizione dello strumento
(La scala di Assertività; La scala di Responsività; Modalità di somministrazione; Elaborazione delle scale ed identificazione del profilo comunicativo)
Caratteristiche psicometriche
(L'adattamento del questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino: uno studio preliminare; Il campione; Validità)
Il contributo dell'ASCB nella valutazione clinica di bambini con sviluppo del linguaggio atipico
(Ritardo del linguaggio; Sordità; Il contributo dell'ASCB nella valutazione clinica prima e dopo l'intervento logopedico)
Bibliografia
L'allegato on-line
Gli autori.



Contributi: Stefania Zoia

Collana: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Per i genitori: Il questionario ASCB, Informazioni guida per i genitori, Quesiti. Per il clinico: Scheda operativa per l’elaborazione del profilo delle abilità socioconversazionali del bambino. Legenda dei quesiti delle scale di Assertività e di Responsività distribuiti nelle sei subscale.

Potrebbero interessarti anche