Work in Progress.

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820449568

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 632.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788820460983

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 632.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788820462550

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 632.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È un lavoro diverso, quello che segna i nostri tempi. Un lavoro forse in transito, sicuramente in pesante ridefinizione, e che comunque sarà radicalmente differente da qualsiasi altra cosa ci sia stato dato di vedere finora. E questa è una verità innegabile. Ma al di sotto di questi assiomi si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni.
È il mondo del Lavoro reale, quello proprio di chi vive l'Occupazione dal suo interno, di chi si trova a prendere provvedimenti concreti per incidere su di esso a livello istituzionale, ma anche di chi poi è nelle oggettive condizioni di applicare le regole nel cuore delle aziende.
Per questo, la natura di questo libro è duplice, in ossequio alla volontà di rappresentare, far coesistere e dialogare la sfera politica con quella produttiva, i Ministri del Lavoro della Repubblica con i Top Manager delle grandi companies.
Vivida istantanea dello stato (lavorativo) dell'arte di un'Italia che ha ancora molta strada da fare per sanare le sue piaghe, l'opera non rinuncia a consegnare al lettore un focus propositivo sulla leva forse deputata a segnare uno scarto in avanti quanto ad inserimento dei giovani nel mercato, l'Apprendistato quale gate di accesso ed acceleratore di professionalità.
Il tutto attraverso una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all'intensa carrellata di best practice aziendali di spessore a chiosa del testo, ideale mosaico di un'Italia produttiva che di fronte alla crisi dei mercati ha rinunciato alla resa per ancorarsi ancor più saldamente ad una promessa di futuro che si chiama Talento.

Giordano Fatali, fondatore e presidente di HRC Academy, laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con diverse specializzazioni in Risorse Umane. Esperto di mercato del lavoro, già HR Director, Responsabile Risorse Umane e consulente di direzione, ha condotto rubriche televisive (Studio Aperto, La7, Sky TG24) dedicate al tema del lavoro. Attualmente in onda ogni venerdì con la rubrica Cerco Lavoro su Sky TG24, ha pubblicato articoli e interviste sulle più importanti testate giornalistiche italiane (Uno Mattina, Panorama, Economy, ecc.). È autore di quattro libri di ambito manageriale editi da FrancoAngeli.
Giampiero Falasca è partner responsabile del dipartimento italiano di Employment DLA PIPER. Autore del Manuale di diritto del lavoro (Pirola-Sole 24 Ore), collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore e alcune riviste giuridiche. Già docente di diritto della previdenza sociale presso l'Università Mercatorum (Roma) e professore a contratto di diritto del lavoro presso l'Università Link Campus (Roma), ha vinto il premio "Studi e Ricerche sulle Relazioni Industriali - Fondazione Marco Biagi".



Matteo Achilli, Prefazione. Avere vent'anni oggi
Giordano Fatali, Introduzione
Parte I. Lavoro e Riforma oggi
Giampiero Falasca, Le dinamiche del mercato del lavoro
Elsa Fornero, La legge 92/2012: una piattaforma normativa per un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico
Giordano Fatali, Lavoro e Riforma secondo gli ex Ministri del Lavoro: Giordano Fatali intervista Tiziano Treu, Cesare Damiano, Maurizio Sacconi
Giordano Fatali, Lavoro e Riforma secondo i Direttori del Personale: Rapporto HRC Welfare e Politiche del Lavoro
Parte II. L'apprendistato
Giampiero Falasca, Introduzione all'apprendistato: un focus tecnico
Elsa Fornero, Il nuovo apprendistato: una scommessa sui giovani che non possiamo perdere
Giordano Fatali, Apprendistato: la parola ai Direttori del Personale Un'indagine HRC
Parte III. Apprendistato e Lavoro domani
Michele Angelo Verna, Le direttrici dell'occupazione e del placement del futuro
Michele Angelo Verna, Le soluzioni proposte dell'HRC Welfare and Education Committee
Le best practices della Community a cura del Network HRC
Giordano Fatali, Conclusioni: Lavoro, Apprendistato e Talento
Giordano Fatali, Ringraziamenti.

Contributi: Matteo Achilli, Elsa Fornero, Michele Angelo Verna

Collana: HRCommunity

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Politica, società italiana - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche