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Undicesimo Rapporto sulla comunicazione.

Censis, U.C.S.I.

Undicesimo Rapporto sulla comunicazione.

L'evoluzione digitale della specie

Il Rapporto sulla comunicazione presenta i dati relativi al monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820454319

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1389

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891700353

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1389

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'undicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e l'analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
Oltre a ricostruire la mappa e la fenomenologia dei consumi mediatici, il Rapporto si focalizza sui processi di costruzione multimediale dell'informazione personalizzata, sull'articolazione dei profili degli utenti di Internet, sui principali cambiamenti nella nostra digital life e sulle nuove tendenze della comunicazione aziendale.



Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. L'evoluzione digitale della specie
Il rapporto con i media: dall'evoluzione del consumo all'evoluzione della specie
(Attratti nelle reti; L'andamento dell'indice del consumo dei media; C'era una volta il televisore; I lettori ondivaghi; I più nuovi tra i nuovi media; Come si evolve la specie digitale)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Il telefono cellulare; Internet; I social network; Tablet e e-reader; Le app)
La costruzione multimediale dell'informazione personalizzata
(I processi di personalizzazione dei palinsesti informativi; Il passo doppio degli utenti; L'informazione locale nel nuovo millennio; Le due Italie della comunicazione politica sono diventate tre)
L'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(La ricomposizione delle diete mediatiche; La stabilizzazione del cultural e del digital divide; Goodbye press)
I profili degli utenti di Internet
(Luoghi, modi e tempi di connessione; Il salto evolutivo: connessi tradizionali, mobili e supermobili; L'informazione mobile; Il senso comune digitale; Chi paga i costi materiali dei servizi immateriali?; Vecchi e nuovi paradigmi della comunicazione politica)
La digital life
(La nostra vita digitale; Internet come strumento di ricerca; Internet per risparmiare tempo (e denaro); Internet per lo svago e la partecipazione; Come le nuove tecnologie ci cambiano)
Come cambia la comunicazione aziendale
(Dalla réclame alla web reputation; Alla ricerca di un'immagine aziendale 2.0; Dal consumo alla condivisione degli stili di vita; Presenza sul web, interazione telematica e good reputation online: i nuovi fattori dell'immagine aziendale; I fattori decisivi per l'acquisto).

Contributi: Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii

Collana: Varie

Argomenti: Radio e televisione - Rapporti Censis

Livello: Studi, ricerche