Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
L'istruzione secondaria nell'Italia unita.

A cura di: Carlo G. Lacaita, Mariachiara Fugazza

L'istruzione secondaria nell'Italia unita.

1861-1901

L'istruzione secondaria nei primi quarant’anni dell’Italia unita. La formazione dei ceti medi e delle classi dirigenti, il rapporto tra cultura classica e tecnico-scientifica, l’affermazione dei valori tipici della modernità, la creazione di competenze funzionali alle esigenze emergenti a livello economico e sociale.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 416

ISBN: 9788820453305

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1573.427

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 416

ISBN: 9788891700926

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1573.427

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza l'evoluzione dell'istruzione secondaria, finora il segmento meno indagato nelle ricerche di storia della scuola. Attraverso l'esame dei primi quarant'anni dell'Italia unita, vengono messi in luce temi di grande rilievo: la formazione dei ceti medi e delle classi dirigenti, il rapporto tra cultura classica e tecnico-scientifica, l'affermazione dei valori tipici della modernità, la creazione di competenze funzionali alle esigenze emergenti a livello economico e sociale.
L'attenzione non è rivolta solo alle scuole di istruzione generale, ma anche a quelle finalizzate a incrementare le conoscenze e le abilità richieste dalle innovazioni degli ultimi decenni dell'Ottocento. Nella seconda parte sono presentate alcune esperienze realizzate in Lombardia, avamposto degli studi già in epoca preunitaria e teatro di cambiamenti destinati a coinvolgere altre aree del Paese.

Carlo G. Lacaita, già ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli studi di Milano, è autore di varie pubblicazioni sulla formazione tecnico-scientifica. Ha curato tra l'altro Scienza, tecnica e modernizzazione in Italia fra Otto e Novecento (Milano 2000) e La leva della conoscenza. Istruzione e formazione professionale in Lombardia fra Otto e Novecento (Milano-Lugano 2009).
Mariachiara Fugazza, dottore di ricerca in storia, ha approfondito aspetti e figure dell'Ottocento italiano. Studiosa dell'opera di Carlo Cattaneo, è tra i curatori dell'Edizione nazionale dei Carteggi cattaneani (Firenze-Bellinzona 2001, 2005, 2010).



Carlo G. Lacaita, Mariachiara Fugazza, Presentazione
Carlo G. Lacaita, La scuola secondaria e l'unificazione italiana La svolta unitaria e l'istruzione secondaria
Simonetta Soldani, Un vivaio di cittadini consapevoli? Appunti sul ginnasioliceo negli anni della fondazione dello Stato nazionale italiano (1860-1870)
Giovanni Benedetto,
Rifar da capo: l'istruzione classica dopo l'Unità
Ester De Fort,
I professori
Silvia Morgana, Giuseppe Polimeni, Insegnare l'italiano agli italiani
Giorgio Chiosso,
L'editoria scolastica e l'istruzione classica
Luigi Pepe,
Insegnamenti matematici nell'Italia unita
Andrea Silvestri, Francesco Brioschi e l'istruzione tecnica
Gianpiero Fumi,
L'insegnamento delle materie economico-commerciali negli istituti tecnici
Laura Giuliacci,
L'istruzione femminile nei collegi d'educazione
Enrico Landoni,
Il ruolo formativo dell'educazione fisica. Dalla legge Casati alla "controriforma" Gentile
Mariachiara Fugazza,
Aspetti dell'istruzione secondaria in Lombardia dopo l'Unità L'istruzione secondaria a Milano e l'inchiesta Scialoja
Adele Buratti Mazzotta, La didattica del disegno edile e la cultura delle scuole tecniche nell'Ottocento a Milano
Ornella Selvafolta,
"Tra l'utile e il bello": le scuole di arti applicate all'industria in Lombardia tra Otto e Novecento
Elisa Marazzi,
Nuovi libri per nuovi studenti. Gli editori di testi scientifici per le scuole secondarie a Milano
Stefano Morosini,
Scuole secondarie e Politecnico di Milano: la provenienza scolastica degli allievi
Matteo Morandi,
L'istruzione tecnica di secondo grado a Cremona: uniformità al dettato nazionale e proposte locali dopo l'Unità
Monica Ferrari, La formazione al femminile nel secondo Ottocento: il caso della civica Scuola superiore di Cremona
Luigi Cavazzoli,
Ardigò e l'istruzione secondaria a Mantova
Daniela Franchetti,
La formazione sanitaria delle levatrici in Lombardia
Indice dei nomi.

Contributi: Giovanni Benedetto, Adele Buratti Mazzotta, Luigi Cavazzoli, Giorgio Chiosso, Ester De Fort, Monica Ferrari, Daniela Franchetti, Gianpiero Fumi, Laura Giuliacci, Enrico Landoni, Elisa Marazzi, Matteo Morandi, Silvia Morgana, Stefano Morosini, Luigi Pepe, Giuseppe Polimeni, Ornella Selvafolta, Andrea Silvestri, Simonetta Soldani

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche