Matali Crasset

Research Experiences in Design

Autori e curatori
Contributi
Giacomo Miola, Francesco Trabucco
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2014   (Codice editore 1099.1.4)

Matali Crasset. Research Experiences in Design
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820456405

In breve

Questo nuovo testo del ciclo RED – Research Experiences in Design è dedicato all’opera di Matali Crasset, una delle figure più importanti del design internazionale. Matali riesce a unire a un gusto e una sensibilità del tutto personali anche una spiccata attenzione per la ricerca, sia in termini tipologici che estetici, ottenendo risultati esplorativi e inediti di grande interesse.

Presentazione del volume

Edizione bilingue (ITA-ENG) illustrato, in formato cm. 15x19.

RED - Research Experiences in Design è il nome di un ciclo di incontri e seminari nati all'interno del XXV ciclo di Dottorato in Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Triennale Design Museum, con l'obiettivo di creare momenti di dialogo e confronto tra la comunità scientifica del Dottorato in Design e le esperienze del design come professione.
Un ciclo di incontri con progettisti internazionali, per sperimentare una nuova dimensione del sapere disciplinare, in un ambito dichiaratamente poliedrico come è quello del Design, connotato da una marcata e necessaria interdisciplinarietà, così come da sensibilità verso questioni a volte anche contraddittorie.
Una grande opportunità per parlare della Ricerca come strumento per il Progetto.

Matali Crasset
è una delle figure più importanti del design internazionale. Il suo lavoro è rappresentativo della grande scuola francese alla quale lei fa riferimento, seppur apportando connotazioni e interpretazioni frutto di un percorso del tutto suo. Matali riesce a unire a un gusto e una sensibilità del tutto personali anche una spiccata attenzione per la ricerca, sia in termini tipologici, che estetici, ottenendo risultati esplorativi e inediti di grande interesse.
Alessandro Biamonti, ricercatore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, coordina le attività del Team di Ricerca Lab.I.R.Int (Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni) dell'UdRD INTERNI. Si occupa di Design, con particolare attenzione per gli aspetti teorici e sperimentali del Design degli Interni; è autore di saggi ed articoli, ed ha presentato i risultati delle proprie ricerche presso conferenze internazionali.

Indice

Alessandro Biamonti, Il favoloso mondo di "Matalì"
Giacomo Miola,
13 domande per 1 designer
Alessandro Biamonti,
Costruire o Abitare: il senso di una professione
Giacomo Miola, Metafarming. Il design per una produzione agroalimentare sostenibile in città
Francesco Trabucco,
Contemporaneità e Discronie
Profili
Autoritratto.

Contents:
Alessandro Biamonti, The fabulous world of "Matalì"
Giacomo Miola,
13 questions for 1 designer
Alessandro Biamonti,
The nature of the design project. On the sense of a profession
Giacomo Miola,
Metafarming. Design for a sustainable food production inside the city
Francesco Trabucco,
Contemporariness and Dyschrony
Profiles
Self-portrait.