La forza di crescere.

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

La forza di crescere.

Lo sguardo che muove Persona e Azienda

Come si può crescere da adulti? Come si fa a trovare la forza e il coraggio di farlo? Quali sono gli strumenti professionali utili per supportare le persone in questo percorso? Un volume per tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di supportare lo sviluppo altrui. Un utile strumento di lavoro per formatori, docenti, responsabili della formazione, studenti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820456597

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 25.1.25

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788891701497

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 25.1.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891715425

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 25.1.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si può crescere da adulti? Come fa ciascuno a trovare la forza ed il coraggio di farlo? Quali sono gli strumenti professionali utili per supportare le persone in questo percorso?
Il presente volume si interroga rispetto ad alcune domande fondamentali: come fa una persona adulta a diventare più brava e capace, a sentirsi confidente rispetto al mettere se stessa, tutta intera, nella realtà circostante, utilizzandone, in modo conveniente e generativo, gli elementi che incontra?
Il volume è rivolto a tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di sostenere lo sviluppo altrui, perseguendo contemporaneamente il proprio; a costoro vuole offrire strumenti metodologici e concettuali per la crescita degli adulti, per aiutare le persone a mettersi in moto, attraverso una pro-vocazione rispetto al loro desiderio.
Le autrici presentano il proprio approccio, l'empowerment del potenziale, evidenziando le sinergie con la comunità scientifica moderna e mettendo a fuoco le specificità della propria originale proposta. Ovvero: l'utilizzo in modo sinergico delle "griglie" del potenziale e del self empowerment; il focus sulle metacompetenze piuttosto che su specifiche skill e comportamenti; l'"interità" della persona; la "posizione" dell'operatore; il feedback empowerment oriented; la formazione come intervento globale integrato nel sistema complessivo.
Le metodologie presentate sono: il counselling e l'assessment centre empowerment oriented, il laboratorio di feedback incisivo capo-collaboratore, il team building, i percorsi di autosviluppo, il coaching.
Nella parte finale sono presentate tre testimonianze aziendali (Benedetta Bazzoni, Randstad; Marcello Bugari, Reale Mutua Assicurazioni; Ornella Serrantini, STMicroelectronics) volte ad evidenziare come l'approccio dell'empowerment del potenziale possa trovare significato e fornire valore aggiunto oggi nelle organizzazioni
di lavoro.

Alessandra Pasinato, fondatrice e leader di SeStante, costruisce ed implementa metodologie innovative di sviluppo per la Persona e le Organizzazioni, volte al potenziamento individuale, manageriale e di team. È docente di Sviluppo Organizzativo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano.
Elena Zucchi, psicologa, partner di SeStante ove ha la responsabilità della Divisione Potenziale e dello sviluppo delle metodologie della ricerca applicata. È docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi Milano Bicocca.



Antonella Delle Fave, Prefazione
L'empowerment del potenziale
(Definizione di una concezione metodologica; Focus sulle metacompetenze della persona; Interità della persona e sviluppo del potenziale; La posizione del consulente; Lo strumento del feedback empowerment oriented; Dalla consulenza di processo alla consulenza di empowerment del potenziale; La logica della consulenza/formazione intesa come intervento globale; Orientamento alla ricerca; Approcci fondanti dell'empowerment del potenziale)
Counselling di empowerment per lo sviluppo della persona
(Obiettivi dell'intervento; Le fasi del colloquio di sviluppo per la persona; Tipi di colloquio)
L'assessment centre empowerment oriented
(Aspetti concettuali; Aspetti operativi; Appendice tecnica al paragrafo)
Il laboratorio di feedback incisivo capo-collaboratore
(Il feedback tra capo-collaboratore: obiettivi e significati; Il laboratorio formativo d'aula; L'affiancamento on-the-job)
Il team building empowerment oriented
(Obiettivi del team building empowerment oriented; Le fasi del team building empowerment oriented)
I laboratori di empowerment e di self-leadership
(Definizione e obiettivi dei laboratori di self-leadership; Aspetti tecnici e metodologici; Empowerment e leadership per i manager; Crucialità di processo dei percorsi di autosviluppo in azienda)
Il coaching empowerment oriented
(Gli obiettivi del coaching empowerment oriented; I contesti e gli attori del coaching; Un percorso di coaching "tipico"; Appendice tecnica al paragrafo)
Appendici
Benedetta Bazzoni, Elena Zucchi, Valutazione e sviluppo del potenziale in Randstad: i risultati di una ricerca sull'efficacia dell'assessment centre empowerment oriented - Delphi programme
(Il contesto di riferimento; La struttura di Delphi e le sue finalità; La ricerca; Riflessioni di sintesi: bilancio/rilancio)
Marcello Bugari, Scuola di formazione del Gruppo Reale Mutua ed empowerment
(Reale Mutua e Academy; Academy Empowerment Lab)
Ornella Serrantini, STMicroelectronics: il team building empowerment oriented
(Premessa; Breve introduzione su STMicroelectronics; Il team building; Crucialità; Conclusioni)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Benedetta Bazzoni, Marcello Bugari, Antonella Delle Fave, Ornella Serrantini

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche