Dati
pp. 128, 1a edizione 2014 (Codice editore 210.9)
In breve
Un libro per tutti gli imprenditori e i capi, da consultare di fronte a ogni problema con il personale! A partire da casi concreti, da situazioni e problemi tipici che si ritrovano in tutte le aziende, il testo indaga le origini dei problemi e condivide le soluzioni!
Utili Link
Italia Oggi Sette Recensione (di Pietro Scardillo)…
Vedi...
Presentazione del volume
Questo libro è per tutti gli imprenditori e i capi, perché possano averlo sempre con loro sul tavolo, da consultare per gestire al meglio i momenti cruciali che riguardano la gestione del personale!
A partire da casi concreti, da situazioni tipiche che si ritrovano in tutte le aziende, si indagano le origini dei problemi e si condividono le soluzioni!
Chi sono i capi DOC? Capi pronti a metterci
Disponibilità, Osservazione continua e Coinvolgimento; capi alle prese coi "rompi-capi" quotidiani che le persone spesso comportano, con lo spirito di chi "deve" trovare soluzioni e, cogliendo la sfida, vi si appassiona.
Nel libro si parla di:
* come rendere più efficenti e motivati i collaboratori,
* come prepararsi ad un colloquio gestionale,
* come dare un feedback,
* come attivare un buon processo di delega,
* come rendere più efficace l'utilizzo del tempo,
* come valutare le capacità dei collaboratori e dei candidati esterni,
* come definire delle job description,
* come accedere alla formazione finanziata,
* quale approccio allo sviluppo usare per favorire, insieme, "empowerment" di persone e azienda.
Per condividere riflessioni e porre domande, potete consultare l'indirizzo www.ilcapodoc.it.
Sara Doneddu ha lavorato molti anni in azienda in ruoli di responsabilità. Dal 2007 formatrice e coach, esperta in formazione manageriale e consulenza alla funzione risorse umane.
Claudia D'Agostinis, formatrice, coach ed esperta in processi di sviluppo empowerment oriented, è psicologa e docente a contratto presso alcune università di Milano.
Indice
Introduzione
Ringraziamenti
La motivazione dei collaboratori
(Come definire la motivazione; Come capire che c'è demotivazione; Casi aziendali; Interventi organizzativi; Un'indagine; Strumento 1 - Teorie motivazionali; Fattori di motivazione individuale al lavoro; Strumento 2 - Il colloquio gestionale; Strumento 3 - Il feedback; Strumento 4 - Analisi del clima aziendale; Allegato A - Tabella dei fattori motivazionali (lista non esaustiva))
Approcci efficaci nella relazione tra capo e collaboratore
(Casi aziendali; Interventi organizzativi; Strumento 5 - La leadership situazionale; Strumento 6 - La delega; Strumento 7 - La matrice di Eisenhower; Allegato B - Scheda di rilevazione attività)
La persona giusta al posto giusto
(Casi aziendali; Interventi organizzativi; Strumento 8 - Le competenze professionali; Strumento 9 - Come rilevare le capacità; Strumento 10 - Come rilevare le capacità in fase di selezione; Strumento 11 - Come fare una job description; Allegato C - Un esempio di capacità declinate in comportamenti; Allegato D - Un modello di Capacità; Allegato E - Un esempio di job description)
Investire in formazione e sviluppo
(Diverse tipologie di formazione; Formazione tecnica e comportamentale; Formazione auto-sviluppo; Allegato F - Tabella dei principali fondi interprofessionali a livello nazionale)
Bibliografia.
Tutti i campi devono essere compilati.