Il rischio clinico nelle aziende ospedaliere.

Gustavo Barresi

Il rischio clinico nelle aziende ospedaliere.

Strumenti di analisi e profili di gestione

La gestione dei rischi in ambito ospedaliero assume – anche alla luce delle possibili ricadute di ordine finanziario e assicurativo – una connotazione economico-aziendale, riflettendosi sulle dinamiche manageriali e organizzative. Il volume analizza in particolare il rischio «clinico», inteso come possibilità che un paziente subisca un pregiudizio, inatteso e involontario, derivante dalle stesse prestazioni sanitarie a cui si è sottoposto.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 122

ISBN: 9788820453275

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1058

Disponibilità: Nulla

Pagine: 122

ISBN: 9788891703385

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1058

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il profilo del rischio nell'ambito delle organizzazioni sanitarie ha suscitato un interesse crescente da parte di studiosi e ricercatori di diverse discipline, che hanno affrontato l'argomento focalizzando l'attenzione su profili specifici e con approcci metodologici differenti.
La molteplicità delle dimensioni di analisi implica, pertanto, l'esigenza di accostarsi alla problematica in esame avendo cura di definire in maniera quanto più possibile puntuale il perimetro dell'analisi e l'oggetto di osservazione. Ferma restando l'esigenza di un approccio multidisciplinare, la gestione dei rischi in ambito ospedaliero assume - anche alla luce delle possibili ricadute di ordine finanziario ed assicurativo - una connotazione economico-aziendale, riflettendosi sulle dinamiche manageriali ed organizzative.
Nel volume, il tema è stato approfondito con riferimento ad una categoria specifica, quella del rischio "clinico", inteso come possibilità che un paziente subisca un pregiudizio, inatteso ed involontario, derivante dalle stesse prestazioni sanitarie a cui si è sottoposto. In questa prospettiva, l'attenzione è stata rivolta alle problematiche connesse al monitoraggio dei rischi, attraverso il ricorso ad appositi strumenti di misurazione, ed all'implementazione degli interventi volti a creare condizioni di maggior sicurezza, incidendo sui comportamenti individuali e sulla cultura organizzativa.

Gustavo Barresi è professore associato di economia aziendale nell'Università degli Studi di Messina, dove è docente di programmazione e controllo e di controllo manageriale e organizzativo. Visiting professor presso il Charlton's College of Business - University of Massachusetts (Dartmouth, USA). È componente di comitati scientifici ed editoriali di riviste italiane e straniere. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le aziende sanitarie e le aziende non profit.



Premessa
Il clinical risk managment: dall'errore individuale all'approccio di sistema
(La gestione del rischio clinico nella prospettiva aziendale; Le determinanti del profilo di rischio dell'ospedale; Le dinamiche comportamentali come fattore di rischio; Dalla prospettiva individuale a quella di sistema; Le strategie ministeriali)
Appendice al capitolo 1. The JCAHO Patient Safety Event
I processi di analisi e valutazione del rischio clinico
(Le misurazioni per l'analisi dei rischi; Le fonti informative; Le modalità di analisi dei rischi)
Appendice al capitolo 2
Gli ambiti di intervento per la gestione del rischio clinico
(Gli interventi per la gestione del rischio clinico: considerazioni preliminari; Il focus sulle dinamiche di sistema; Il focus sui comportamenti individuali; Alcune evidenze dall'Osservatorio Buone Pratiche dell'Agenas)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche