Relazioni e legami nell'esistenza umana

A cura di: Anna Maria Favorini, Francesco Russo

Relazioni e legami nell'esistenza umana

La lezione di Viktor E. Frankl

Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Frutto di un convegno interdisciplinare, il volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono analisi teoretiche a proposte operative.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820473013

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 436.7

Disponibilità: Esaurito

Nella nostra società iperconnessa è importante interrogarsi sulla relazionalità della persona. Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell'esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall'influsso dell'individualismo e della mentalità consumistica.
Questo volume, che nasce dal convegno interdisciplinare promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce e dall'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.Æ.F.), raccoglie i contributi di studiosi ed esperti che uniscono le analisi teoretiche alle proposte operative. In effetti, i dinamismi relazionali sono esaminati dai punti di vista dell'antropologia filosofica e della pedagogia, efficacemente integrati dalle testimonianze di chi è impegnato nel settore dei disagi psicologici, delle dinamiche familiari, dei minori costretti a vivere al di fuori della propria famiglia e della tossicodipendenza.

Anna Maria Favorini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, è Delegato del Rettore per il Disagio e Responsabile scientifico delle Attività Formative per il Sostegno presso l'Università degli Studi Roma Tre. Nell'ambito della propria attività accademica ha sviluppato, tra l'altro, un intenso programma di ricerche incentrate sui problemi degli allievi con BES, sui comportamenti problematici a scuola e sulla formazione degli insegnanti. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi: Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua (2011, con S. Cellamare e S. Zucca); Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo (a cura di, 2012). Per i tipi della Carocci: I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione (2014).
Francesco Russo è professore di Antropologia filosofica nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce. Direttore della rivista internazionale Acta Philosophica, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Docenti Italiani di Filosofia e membro del Consiglio Scientifico del Centro di Studi Filosofici di Gallarate. Tra i suoi scritti più recenti: Lo sviluppo umano integrale e le organizzazioni lavorative (2013, con A. Vaccaro) e La festa. Una riflessione antropologica (2013).

Anna Maria Favorini, Francesco Russo, Prefazione. Le relazioni umane, tra individualismo e reti sociali
(Individualismo e società iperconnessa; L'influsso della mentalità consumistica sulle relazioni; Intimità ed esteriorità; La relazionalità nella persona; Perché Viktor E. Frankl?)
Parte I. Fondamenti pedagogici e antropologici
Anna Maria Favorini, Relazioni e legami nei percorsi educativi e formativi. Verso la progettualità esistenziale
(Introduzione; La costruzione dell'identità individuale; I legami educativi; I sentimenti nelle relazioni educative; Relazioni educative e progettualità esistenziale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonio Malo, Uscire dall'io. Intenzione paradossa, dereflessione e alterità
(Due tecniche terapeutiche; Coscienza e attenzione; Iperriflessione e intenzione paradossa; Dereflessione; La figura del terzo; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Francesco Russo, Auto-trascendenza e relazionalità della persona. Antropologia filosofica e logoterapia
(Un rapporto circolare; Quale auto-trascendenza; Trascendere sé stessi nelle relazioni; Superare il narcisismo e l'egocentrismo; Il rapporto io-tu e l'orientamento al logos; Riferimenti bibliografici)
Wenceslao Vial Mena, Personalità matura e logos
(Alcune precisazioni concettuali; Essere in tensione; Costruire sulla sofferenza e l'amore; Riempire il vuoto esistenziale; Scoprire che la vita è in prestito; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Esperienze applicative
Angelo Gismondi, Senso della vita e dinamiche familiari
(Gli studi sulla famiglia; La ricerca di senso come "motore" esistenziale; La coppia genitoriale come fondamento del sistema familiare; Significatività di funzioni e di ruoli nella famiglia; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Iannini, Appartenenza, legami e significato della vita in minori fuori dalla propria famiglia. Dire di sì alla vita nonostante tutto: il trauma e la sofferenza come opportunità di crescita
(Premessa: la normativa; Ogni ragazzo è una storia; Cura e comunità educativa: senso di appartenenza dalla famiglia alla comunità; Accoglienza e progetti educativi personalizzati; Lavoro con le famiglie-risorsa: famiglie solidali; La sfida: la ricerca di un legame possibile; Alcune considerazioni; I ragazzi sono i nostri maestri; Riferimenti bibliografici)
Anna Maria Ruggerini, L'approccio umanitario alla tossicodipendenza
(I cardini del trattamento umanitario; La tossicodipendenza come malattia; Psicoterapia e teoria dell'uomo; Riferimenti bibliografici)
Antonino Urso, Comunicazione e socialità: alla base del senso dell'esistenza
(Degrado esistenziale e nevrosi noogene; Bisogni, esigenze, valori; Bisogno di sicurezza e paura di vivere; Le condotte eteronomiche; La natura socievole della persona umana; Scopo e significato della vita; Modelli di riferimento; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Angelo Gismondi, Alessandro Iannini, Antonio Malo, Anna Maria Ruggerini, Antonino Urso, Wenceslao Vial Mena

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche