Il leader consapevole.

Federico Renzo Grayeb

A cura di: Patrizia Fogheri

Il leader consapevole.

I tre anelli di una leadership vincente

“Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell’obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere… l’autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti, ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro” (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820493332

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 632.23

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891703484

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 632.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891703491

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 632.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa significa essere un leader consapevole?
Abbandonando le ricette dissociate di slogan aziendali e le metodologie che i vari business coach predicano sulla base di approcci sintomatici (come tanti famigerati workshop aziendali), Federico Renzo Grayeb sostiene che un leader consapevole è colui che prima riflette e poi agisce.
Suggerisce, cioè, all'aspirante leader di cercare il proprio scopo più che raggiungere dei singoli obiettivi lavorativi, di mirare al raggiungimento dell'eccellenza in quello che fa piuttosto che conquistare meri tasselli, di appassionarsi piuttosto che semplicemente divertirsi.
Per essere leader consapevole, sostiene, è necessario attraversare un percorso di tre anelli concentrici. Ogni anello rappresenta un diverso livello di consapevolezza: il livello del sé, il livello del proprio team di lavoro, e quello della comunità in cui si interagisce.
Il leader per diventare consapevole deve dunque affrontare un viaggio alla scoperta di una accresciuta consapevolezza di sé e, successivamente, delle persone con cui lavora a stretto contatto e del proprio ambiente lavorativo. E sarà davvero leader consapevole solo quando sarà riuscito ad integrare i tre anelli.
Il risultato sarà una performance accresciuta, in grado cioè di rivoluzionare realmente il business grazie alla compresenza di individui esperti, obiettivi comuni condivisi e convinzioni capaci di trascendere il mero piano dei goal economici attraverso il coinvolgimento e l'amplificazione del significato della propria vita e del proprio lavoro.

"Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell'obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere ... l'autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro" (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)

Federico Grayeb ha da sempre rivolto la sua attenzione al miglioramento del clima lavorativo all'interno delle maggiori realtà farmaceutiche presenti in Europa, Stati Uniti e Sudamerica. Nel 2003, la sussidiaria NovoNordisk della quale era responsabile è stata inserita nel ranking Best Company To Work For, piazzandosi stabilmente nella Top 5 per i successivi 4 anni della sua presenza in azienda. Dal 2007 guida del Brasile la branca sudamericana di NovoNordisk, anch'essa stabilmente presente nella classifica delle migliori realtà produttive dell'area. È membro fondatore di Conscious Capitalism Brazil.



Ken O'Donnell, Introduzione
Patrizia Fogheri, Nota all'edizione italiana
Federico Renzo Grayeb, Prologo
Parte I. L'anello della leadership consapevole
La leadership integrata oggi
Parte II. L'anello dell'autoconsapevolezza
Obiettivi e scopi
Lavoro o carriera?
Autoconsapevolezza e fiducia in sé stessi
Parte III. L'anello della consapevolezza del team
Consapevolezza del team
Princìpi in una cultura consapevole
Pratiche in una cultura consapevole
Parte IV. L'anello della consapevolezza della comunità
La consapevolezza dell'azienda
Conclusioni
Prendi l'iniziativa
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Ken O'Donnell

Collana: HRCommunity

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche