Manuale del perfetto imbecille.

Umberto Longoni

Manuale del perfetto imbecille.

Riconoscerlo per evitare la catastrofe sentimentale

A chi e cosa serve questo Manuale del perfetto imbecille? A orientarsi nel panorama dell’universo maschile e soprattutto a non invischiarsi con uomini che in amore e nell’amicizia farebbero troppi danni (al vostro cuore e alla vostra professione). Scritto in modo piacevole, spesso autoironico, presenta anche utili e divertenti test che aiuteranno a riflettere e a sondare gli aspetti più vulnerabili della vostra personalità e delle vostre predisposizioni affettive, erotiche e sentimentali.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891706010

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 239.262

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891704733

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.262

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891704740

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.262

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Potreste innamorarvi di un imbecille? Credete sia impossibile o che, fosse già successo, non ci cascherete più? E poi: pensate sia tanto facile riconoscerlo ed evitarlo nell'amicizia, nel lavoro e in affari? Ebbene, abbandonate le certezze!
Probabilmente Adamo vedendo Eva per la prima volta, sentendosi il padrone del Paradiso Terrestre, gonfiando petto e muscoli, l'avrà apostrofata più o meno così: "Ehi, bella! Sai chi sono io?". E lei, senza scomporsi: "Certo che lo so. Un imbecille!".
Molte cose tra uomo e donna sono ancora simili, tante invece cambiate. Tra queste, una essenziale: non è più così semplice accorgersi di avere davanti un perfetto imbecille. Riconoscerlo significa non coinvolgervi con lui o almeno essere consapevoli della catastrofe sentimentale cui andreste incontro. Oggi, infatti, l'imbecille non sempre pare immediatamente individuabile perché spesso è laureato, raffi nato, elegante, buon conversatore, perfino intelligente e magari anche bello!
Nella prima parte di questo libro avrete la possibilità di smascherare l'imbecille:
- onnisciente;
- matematico e tecnologico;
- arrampicatore sociale;
- sedicente genio;
- neghittoso;
- angelo;
- tenebroso
e molti altri, contrassegnati da generica imbecillità.
Nella seconda parte del volume potrete invece verificare quanto siate soggette a innamorarvi di un imbecille. Utili e divertenti test vi aiuteranno a riflettere e a sondare gli aspetti più vulnerabili della vostra personalità, e delle vostre predisposizioni affettive, erotiche e sentimentali.
A che cosa serve dunque un Manuale del perfetto imbecille? A orientarvi nel panorama dell'universo maschile e a non invischiarvi con uomini che in amore e in amicizia farebbero troppi danni al vostro cuore, mentre nella professione e negli affari potrebbero risultare deleteri.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini); I sette passi della corsa (Rizzoli); i romanzi Il canto del Fiume Perduto (Marna) e La solitudine del cigno nero (Robin); per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare.



Premessa
(Preconcetti sull'imbecille; A che cosa serve questo libro; Avvertenza importante)
Parte I. Tipici imbecilli quasi perfetti
L'onnisciente ne sa più di Dio
(Possiede fedi incrollabili; Non crede alla Psicologia; Quando non ha più argomenti s'infuria; Fate caso a questi sette atteggiamenti; I suoi peccati preferiti; Fategli indovinare...; L'imbecille onnisciente potrebbe inquinarvi l'anima; Non fi datevi delle sue promesse; Effetti collaterali)
Imbecilli senza parole
(Non aspettatevi comprensione; L'imbecille tecnologico; Non stupitevi della sua superficialità; Un dialogo imbecille; Agli imbecilli non piace la Natura; Imbecilli che non sognano; Effetti collaterali)
L'imbecille arrampicatore sociale
(Il successo arride agli imbecilli; Il parassitismo dell'imbecille; Il test delle parole; Carriera di un astuto imbecille; Le amicizie sono quelle che gli convengono; Effetti collaterali)
Il sedicente genio
(Anche gli imbecilli hanno diritto alle ali; Al sedicente genio tutto è concesso; Una storia geniale; Il guaio di credersi il migliore; Test di genialità imbecille; Effetti collaterali)
L'imbecille neghittoso
(Anche l'amore stanca; L'imbecillità dell'indecisione; Test di riconoscimento; Il neghittoso alternativo; Effetti collaterali)
L'angelo imbecille
(La tentazione della mela; La tana del tasso; Se è un amico, non pretendete troppo; Come lasciano gli imbecilli; Test per individuarlo; Effetti collaterali)
L'imbecille tenebroso
(Eppure piace; Non sa spiegare perché; Test di imbecillità tenebrosa; Talvolta è simile a un soprammobile; Effetti collaterali)
L'imbecille e gli animali
(L'imbecille teme il gatto; L'imbecille tratta gli animali come bestie; Il test dell'animale preferito; A proposito dell'Arca di Noé)
L'imbecille nella coppia
(Empatia imbecille; Non sa leggere nel pensiero; Vede un altro fi lm; Solitudine e avarizia sentimentale; Il test della grotta)
Il sesso imbecille
(Il comportamento sessuale imbecille; I colori del sesso; Nessun test di imbecillità sessuale)
Parte II. Potreste innamorarvi di un imbecille?
L'imbecille approfitta della paura della solitudine
(Quando si è single per forza; Test - "Sapete stare sole?"; Psicodritta: non accontentatevi)
Attente all'imbecille da proteggere
(La truffa sentimentale; Test - "Siete mamme o amanti?"; Psicodritta: valutate il suo altruismo)
L'imbecille idealizzato
(Le delusioni non bastano; Test - "Quanto idealizzate?"; Psicodritta: date retta alle voci sagge)
L'attrazione per il brillante imbecille
(I diamanti sono i migliori amici delle donne; Test - "Quanto siete sensibili alle apparenze?"; Psicodritta: ponetevi una domanda)
Conclusione
(Che cosa fare adesso?)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche